Replying to Umanesimo
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
lab technicianPosted: 12/12/2010, 02:43
Great site. A lot of useful information here. I’m sending it to some friends!
_Lind@_Posted: 30/10/2010, 14:27
L’Umanesimo va dalla fine del Trecento in seguito agli impulsi di intellettuali come Petrarca e Boccaccio alla metà del 500.
Valorizzazione studia humanitatis: flilosofico-letterali , desiderio di emulare e far rinascere la civiltà antica depurandola da interpretazioni moralistiche e allegoriche.
1380-1450 UMANESIMO LATINO/CIVILE: più radicale rinnovamento culturale .
1450-1492 UMANESIMO VOLGARE: il volgare affianca e sostituisce il latino , renovatio umanistica, slancio creativo.
1492-1540 Crisi dell’Umanesimo, problematiche più amare, necessità di nuovi bisogni.

BREVE STORIA
I comuni cominciano a diventare signorie talvolta con processi violenti in quanto non ci sono vere e proprio strutture statali , ma la presa di potere di una famiglia influente. Tali signori avevano un potere limitato dalle antiche magistrature municipali. ( ampio divario fra le classi sociali).
Italia è molto frammentata politicamente , ma ciò favorisce un policentrismo culturale poiché ogni corte è un centro a sé.
Con Lorenzo de Medici e la sua pace di Lodi 1454 abbiamo un periodo di pace prosperosa che durerà fino alla sua morte (1492) da cui partiranno le discese dei sovrani francesi.

L’esaltazione stimola la diffusione di una visione laica del mondo. Faber fortunae suae -> rinnovata lettura di Aristotele, esame più rigoroso della natura, rivalutazione della visione pagana. Filosofia materialistica , distacco dalla metafisica cristiana. Nel complesso si cerca di conciliare cultura classica e tradizione cristiana , cercando di separare i diversi ambiti. Critica interiore .
RENOVATIO FIDEI: umanizzare la religione ponendo l’individuo al centro del rapporto uomo-Dio esaltando la dimensione interiore delle fede. Lo spirito filologico si applica anche sui libri teologici: si rileggono i testi dei Padri cercando di escludere l’interpretazione medievale. ( critica anticuriale).

Petrarca aveva delineato un modello nuovo di letterato: si dedicava alla letteratura in modo esclusivo e professionale. Raffinamento della corte attraverso permanenza di nobili che vogliono essere divertiti, la Mecenatismo : commissiona opere , stimola la ricerca, da opportunità economiche , protezione e libertà di espressione, difficilmente reperibili altrove.
Questo ambiente favorisce lo sviluppo di una cultura alta, aristocratica, e lo sviluppo del teatro.
La Chiesa è l’alternativa alla corte, umanisti nominati vescovi, cardinali, c’è una laicizzazione e mondanizzazione dell’ideologia e della cultura.
La stampa non partecipò al consolidamento del mercato librario poiché i diritti d’autore non erano tutelati, e poiché era più nobile avere i donativi dei signori.
La cultura umanistica sentì il bisogno di dibattere, confrontare le diverse idee e per questo si vennero a formare cenacoli e accademie come istituzioni culturali , poiché per la formazione individuale occorreva uno scambio di idee.
Nascita di Biblioteche pubbliche , aperte agli studiosi, amatori che diventano un luogo di conservazione e diffusione della cultura. C’erano anche molte collezioni private.
LINGUA
Il predominio del Latino come lingua della cultura è nettissimo, ma il volgare comincerà ad essere più usato in campo pratico. Il latino viene uniformato a quello dei grandi autori latini .
Certame coronario dimostra l’ascesa del volgare, ponendosi come sfida letterale in volgare.
La ripresa dell’italiano viene condotta sulle stesse linee di Petrarca e Boccaccio che avevano cercato di attribuirgli il decoro del latino. Questo fa si che il fiorentino sia il volgare per eccellenza del 400.
C’era chi era favorevole e chi contrario al volgare, molti vedono negli umanisti coloro che devono ripristinare la diffusione del latino come era avvenuta con l’espansione del glorioso impero romano.

UMANESIMO CIVILE
Uomo integrale, fatto di corpo e anima integrati fra loro, con riferimenti al cristianesimo, ma si rifiutano le componenti ascetiche e rigoristiche; l’uomo deve soddisfare i suoi bisogni naturali senza sentirsi in colpa.
Dignità al valore estetico del corpo umano. Questo fa si che l’attenzione passi ai mezzi per ottenere la felicità terrena. Vita attiva superiore a quella contemplativa. L’uomo è faber…
Utilità dell’impegno sociale, politico, elogio degli strumenti per realizzare la felicità in quanto cittadino.
Difesa delle istituzioni repubblicane di Firenze, i primi umanisti erano tutti impegnati politicamente e si ha quindi un’esaltazione di tale partecipazioni. Si tessono anche le lodi di Firenze in quanto discendente diretta dei Romani e quindi preservatrice dei suoi modelli. ( in realtà non era propriamente democratica, il potere era in mano ai Medici).

LA LIRICA DEL 400
Il secolo seguente la morte di Petrarca aveva visto come unico poeta degno di nota Pontano, poiché in età umanistica i migliori ingegni erano impegnati in politica e filosofia e quindi con trattati, epistole.
IBRIDISMO STILISTICO E TEMATICO: i poeti del 400 rielaborano le vari tradizioni precedenti, sia su modelli volgari che latini, dotte e popolari. Circostanze occasionali, mai per una raccolta.
PETRARCHISMO ERETICO: imitazione esclusiva dell’opera di Petrarca ma fredda, non ravvivata da una partecipazione emotiva della personale vicenda umana come quella dell’autore. GELIDO.
Il RINASCIMENTO DELLA LIRICA
Negli ultimi 30 anni del 400 si ha un salto di qualità: precise allusioni classiche ( primavera, giovinezza, natura perfetta, armonia)-> delicata sensualità, colorismo.
Eclettismo: popolaresco, classico, stilnovo, petrarchismo, romanzo. Il petrarchismo soprattutto diventa ancora di più il centro dell’elaborazione lirica sul piano tematico e formale. Ciò servirà anche a nobilitare il volgare.

Lorenzo de Medici ha scritto opere così varie che ha posto diverse possibili interpretazioni del suo lavoro: o un poeta genialmente eclettico oppure un semplice politico dilettante, che utilizza la poesia per migliorare la sua cultura.
Egli rappresenta l’uomo umanistico per eccellenza , ovvero l’uomo politico dotato di cultura in tutti i campi.

POEMA CAVALLERESCO
Il poema cavalleresco era rimasto in vita con la produzione canterina , ma cambiano produttori, destinatari, forme e luoghi di circolazione: autori più colti, ambiente di corte, elevato. Maggior controllo formale e cura, c’è una nuova volontà di distanziarsi dai cantari. Morgante e L’Orlando innamorato sono due esiti diversi della stessa elaborazione, una comica e l’altra più seria.

PULCI si forma in una Firenze che risente della tradizione comunale e repubblicana ( 1432-1484), non ha cultura umanistica, ma si forma su tradizione volgare, su quella comico-giocosa. Dopo aver servito Cosimo sarà alla corte di Lorenzo l’antiumanista platonizzante, litigando anche con Ficino. La realtà concreta, il dinamismo, la spettacolarità dei gesti lo attraggono, egli così descrive aspetti materiali, dinamici dell’esistenza e descrive personaggi iperbolici , Morgante incarna la vitalità primitiva, la violenza irrazionale, Margutte invece è il rovesciamento dell’ideale di cavaliere cortese. La tradizione comica toscana predilige il materiale, quotidiano, dissacrazioni e rovesciamenti. Passa da toni epico-popolareschi a toni cortesi, a quelli grotteschi , dissacratori, ciò lo distacca ancora di più dalla cultura umanistica.
Antirinascimentale, in quanto si nota un vero intento alla dissacrazione degli ideali comuni.