I Buddenbrook (Seconda parte)

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 15/4/2010, 14:40 by: _Lind@_




II/IV-Primavera 1868 Tony si reca a casa di Thomas per proporgli di aiutare la sua amica Amgard, col marito van Maiboom, comprando il suo terreno di Poppengrade. Thomas ci riflette su, ultimamente è molto impegnato, e comincia a fare economia in casa, con meno dessert e cambi di biancheria, quando è solo è molto pensieroso e corrucciato pensa agli affari perennemente.Tony poi va a vedere Johann che dorme e parla con Ida di come il bambino si commuova facilmente.
V-Ricorreva il centenario della fondazione dal 7 luglio 1768. Quel giorno tutto il paese era in festa, moltissimi invitati a casa che si congratulavano, perfino il console Dohlmann con l’orchestra municipale, Thomas era snervato da quell’andirivieni si ritirò poi in camera.
VI- Il signor Pfuhl, l’organista della chiesa Santa Maria veniva spesso in casa Buddenbrook per suonare con Gerda, Hanno ascoltava per ore, e ben presto cominciò a ripetere al pianoforte i motivetti che ricordava, così si decise di fargli prendere lezioni dal signor Pfuhl. Al suo ottavo compleanno 15 Aprile 1869 suonò con sua madre con l’emozione di tutti i famigliari.
VII- A Thomas non piaceva come Hanno stava crescendo, troppe donne e troppa musica, non approvava quel passatempo e cercava così di introdurlo nel suo mondo, interrogandolo sul nome delle sue barche, magazzini, ma ad Hanno non importava, guardava in basso, piangeva e balbettava quando doveva parlare. Venne portato dal dottor Brecht perché aveva mal di denti e dovette estrarli. I suoi rapporti con i compagni erano superficiale ad eccezione del conte Kai Molln con cui aveva molto legato. Veniva spesso a casa B. Un giorno Hanno, tira una riga dopo il suo nome nell’albero genealogico.
VIII- Weischenk venne accusato di frode, tutti erano preoccupati perché faceva parte della famiglia e bisognava aiutarlo. Arriva il Natale 1869 con scambi di regali, e cenoni. ( Hanno riceve un harmonium e il teatrino).
IX- Gennaio 1870 Tony corre a casa B., Hugo forse verrà condannato, 25 mila marchi di cauzione, chiede un prestito a Thomas ma,anche lei che l’ha sempre difeso, comincia a dubitarne, si aspetta l’esito del processo. Ma intanto lei si sta già disperando per quello che avverrà a lei e a Erika.

PARTE NONA
I- la signora Buddenbrook è ammalata, inizialmente i dottori non sono molto preoccupati perché la signora è forte, era una polmonite che andava localizzata, venne fatta chiamare Suor Leandra come infermiera permanente, ma ben presto la signora si aggrava. Ella prega molto ma in realtà nasconde una paura e rifiuto della morte. Dopo 5 ore di delirio morì.
II-La servitù comincia a spartirsi i vestiti della signora perché lei glieli ha promessi, mentri i figli si spartiscono i beni, Christian decide di sposarsi con Aline e tutti lo accusano, Thomas glielo vieta. I due litigano. Si decide di vendere la Mengstrasse.
III- Funerale della nonna, molti sono tristi, Hanno è impressionato.
IV- Il signor Gosch acquistò la casa per 87000 talleri, in inverno Hermann Hagenstrom si era offerto per acquistare la casa, e andò a fare il giro per vederla e in primavera si trasferì. Il 24 Dicembre venne festeggiata a casa del senatore. All’inizio del 1872 Tony ed Erika si trasferirono nel nuovo appartamento.

PARTE DECIMA
I-IL patrimonio si era ridotto, Thomas faceva ancora economia, il raccolto di Poppengrade era andato male, e sul giornale trovano che Ralf van Maiboon si è suicidato.
II- Thomas non era così negativo sul futuro di Hanno, egli era anemico e odiava qualsiasi sport, sebbene venisse mandato ai diversi campus, era soggetto alle pressione dei figli Hagenstrom, lo portava al porto e a lavoro, ma Hanno acconsentiva solo perché non voleva deludere il padre, ma l’idea di sostituirlo lo spaventava perché si era accorto della maschera che portava in società il padre.
III- Non si facevano molti viaggi lunghi, ma d’estate Hanno andava con Ida 4 settimane a Travemunde al Kurhaus. Per Hanno era un periodo bellissimo, che non voleva finisse mai, perché a scuola non ci voleva andare.
IV- All’inizio del 1873 Hugo viene graziato ed esce 6 mesi prima dalla prigione, era completamente distrutto non faceva niente, decise di andare a Londra a cercare lavoro, ma poco dopo scrisse da Amburgo che non sarebbe più tornato.
V- Gerda e Thomas non erano visti come una bella coppia affiatata. Da tempo Gerda aveva fatto amicizia con il generale Von Throta e spesso stavano ore insieme a suonare , lui la violoncello e lei il violino, spesso con momenti di silenzio, Thomas temeva l’adulterio ma non voleva che venisse fuori uno scandalo pubblico. Durante l’estate del 1874 leggeva un libro sulla metafisica e fu preso da un’emozione quasi da innamoramento, una contentezza che gli faceva dimenticare tutti i suoi affanni,cominciava a vedere la morte come fine di quegli affanni, decise di fare testamento, ma poi tornava tutto alla normalità.
VI-In autunno il Dottore Laghals consiglia al senatore di andare un po’ in vacanza. Thomas, accompagnato da Christian si reca a Travemunde, dove incontra Gosh, Gieseke, Dohlmann.
VII/VIII- Gennaio 1875 il senato era riunito, Thomas esce prima che la seduta sia finita, incontra per strada Kistenmaker chiacchierano un po’, ma si dirige subito dal dottor Brecht, ha un male fortissimo ai denti. Il dottore deve estrarre, ma la corona si spezza e rimane nella gengiva, il dottore dice che lo farà in seguito, e Tom torna a casa. Sta per entrare quando ad un certo punto sviene e atterra di faccia. Lo portano in casa, è molto malato, il dottor Grabow dice che è la fine, suor Leandra stette lì tutta la notte e alla mattina Tom morì. Si pensò subito alle partecipazioni del funerale.
IX-Moltissimi andarono a casa Buddenbrook per fare le condoglianze, e ci fu il funerale.

PARTE UNDICESIMA
I-Il signor Kistenmaker era l’esecutore del testamento e tutore di Hanno, gli affari vennero liquidati in modo disastroso, si persero molti soldi. Gerda decise di vendere la casa e nell’autunno del 1876 lei e Hanno si trasferirono. Christian si era sposato ma non sembrava giovarne molto.
II- Hanno la domenica era stato a teatro ad ascoltare il Lohengrin, e la mattina successiva si era svegliato tardi ma era riuscito ad arrivare a scuola al pelo. Non aveva fatto alcun compito, ma riuscì a cavarsela per tutta la giornata , anche se venne interrogato in latino. Tornato a casa suonò il pianoforte fino a doversi sdraiare.
III-Il tifo causa febbre alta, tremori e debolezza, macchie rosse sulla pelle che si ingrossano.
IV- Da 6 mesi Hanno era morto, le donne rimaste si erano riunite a salutare Gerda che voleva tornare ad Amsterdam, ( Christian finirà i suoi giorni nell’istituto in cui era ricoverato) e Tony la capisce e accetta la sua decisione, si salutano , con un commento sul ritrovarsi tutti dopo la morte. Sesemi disse che era così.

Edited by _Lind@_ - 3/11/2010, 21:57
 
Top
0 replies since 15/4/2010, 14:40   243 views
  Share