Rivoluzione francese, ( dalla fine della I fase)

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 2/2/2011, 20:57 by: _Lind@_




COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO-> disposizioni per creare una chiesa gallicana, e sganciare il controllo di Roma, non sono decisioni dogmatiche. Viene sottratta l’elezione dei vescovi al Papa, abolita la decima, esproprio dei beni ecclesiastici, stipendio dallo stato. ( Scisma per questioni economiche).
Preti REFRATTARI : non accettano la costituzione <-> COSTITUZIONALI
C’è un contrasto col Papa fino all’incoronazione di Napoleone (costretta).

I sovrani europei sono sempre più spaventati degli avvenimenti francesi, soprattutto l’Austria.
Nel 1791 Luigi XVI e la sua famiglia tentano di fuggire nei Paesi Bassi austriaci ma vengono riconosciuti a Varenne e riportati a Parigi. Viene ritenuto inaffidabile perché aveva cercato di scappare ma la costituzione prevedeva una monarchia e quindi l’ANC scagiona il re. ( a chi sarebbe andato il trono?).
1791 NUOVA COSTITUZIONE ENTRA IN VIGORE :
-monarchia costituzionale parlamentare
-Parlamento: Assemblea Nazionale Legislativa
-Re e parlamento rappresentano la sovranità popolare.
- Re esecutivo, Parlamento: esecutivo + legislativo
-re Luigi XVI e suoi successori Borbone.
-ANL monocamerale, elezione con suffragio ristretto. ( le donne e chi dipendeva da altri sarebbero stati troppo facilmente inluenzabili).
Elezioni dei deputati a Settembre , ad Ottobre la prima riunione 745v deputati:
FOGLIANTI: ( il nome deriva dal convento in cui si trovavano ) moderati 1/3
GIACOBINI : ( ser Jacob) radicali 1/5
GIRONDINI: ( dipartimento della Gironda) interessi della borghesia mercantile
La maggior parte era neutrale.

Questione : “ come porsi nei confronti delle altre potenze europee che stanno pensando di attaccare la Francia per bloccare il processo rivoluzionario. ( Austria e Prussia)”
-Girondini: chiedono una guerra rivoluzionaria che avrebbe permesso la diffusione della rivoluzione.
-Luigi XvI è favorevole perché spera che la Francia venga sconfitta, ( i vertici militari non c’erano poiché i nobili erano scappati o stati imprigionati).
-Giacobini: con Robespierre non vogliono perché ritengono che la Francia non sia pronta.
PROTESTE E SCIOPERI A PARIGI

1792 la Francia entra in guerra con Prussia e Austria
Vengono trovate delle lettere di Luigi XVI in cui tentava di accordarsi con L’Austria , era questa una prova della sua ambiguità , venne arrestato e processato per tradimento, nel 1793 venne condannato a morte con la moglie da una maggioranza non netta ( giacobini e girondini volevano l’ergastolo), il figlio morirà in seguito in circostanze sospette.
1792 PROCLAMATA LA REPUBBLICA


II FASE
-Nuova assemblea eletta a suffragio universale LA CONVENZIONE che gestirà il potere.
Elezioni nel Settembre 92 ma pochi furono gli elettori poiché bisognava andare a Parigi, e poiché molti non si sentivano rappresentati.
-Dopo una serie di sconfitte la Francia vince a Valmy. Questo fatto da speranza ai francesi. Nell’esercito era avvenuto un graduale cambio di gerarchie, alla borghesia e dalla piccola nobiltà secondo le capacità.
L’esercito francese riesce a superare i propri confini vincendo a Jemappes, arrivando in Belgio e minacciando l’Olanda.
-Robespierre aveva fatto dei discorsi in pubblico per risollevare l’orgoglio nazionale in seguito alle sconfitte, erano state fatte leve di masse, si costringeva a partecipare alle campagne militari.
-i principi della rivoluzione si diffondono.
-altri Paesi scendono contro la Francia, 1793 la Gran Bretagna, soprattutto dopo la notizia dell’uccisione dei reali anche alcuni stati italiani e la Spagna.
-i GIACOBINI conquistano il potere poiché si ritengono i fautori della vittoria militare , nel 1793 avranno l’intero potere politico.
FASE GIACOBINA
-Dal 1792 in Vandea , regione molto cattolica, c’erano delle proteste fortissime per la monarchia e i valori cattolici, non si riuscì mai a sedare la rivolta.
-NUOVA COSTITUZIONE E DICHIARAZIONE DEI DIRITTI: mai entrate in vigore: repubblica, potere legislativo all’ANL eletta con suffragio universale maschile, esecutivo ad un comitato scelto dall’ANL col compito di governare. Molto innovativa con interventi a favore dei bisognosi ( Welfare state).
-decreto sul Maximun per ingraziarsi la popolazione urbana ma questo provocò una scomparsa dei prodotti di prima necessità dal mercato principale, con lo sviluppo di mercati neri a prezzi superiori. ( già gli assegnati avevano perso molto valore).
-la borghesia sosteneva Robespierre per l’influenza che aveva sul popolo, i rapporti cominciano ad incrinarsi: “terrore “-> tentativo di eliminare tutti gli avvrsari politici, legge sui sospetti –> in base a delle segnalazioni si poteva far uccidere o arrestare qualcuno ( prima era verso i girondini poi verso i suoi stessi alleati). La borghesia prende le distanze, dopo le vittorie non c’era più bisogno di un uomo forte , il pericolo delle invasioni era cessato.
-nuova datazione a partire dal 1792 con l’intreoduzione della Repubblica, cesura dal passato; decadi invece di settimane ( più lavoro), nome dei mesi in base alle attività naturali. Scristianizzazione, chiese spogliate dei beni, culto della Dea RAGIONE.
->CADUTA DI ROBESPIERRE ( non c’è più bisogno, interventi economici non soddisfacenti, clima di terrore)
-> COLPO DI STATO 9 TERMIDORO ( 27 LUGLIO 1794) DI borghesi detti “ TERMIDORIANI”. Roberspierre arrestato e ghigliottinato.

III FASE
TERMIDORIANI
-eliminare il regime del Terrore -Liberare i prigionieri politici
-ridare potere al cattolicesimo -eliminare giacobini ed integrare girondini
-liberismo economico
-Nuova COSTITUZIONE 1795 ( O anno III) e DICHIARAZIONE-> repubblica, suffragio censitario maschile a più gradi, potere alla borghesia, parlamento bicamerale ( cosiglio dei 500, consiglio degli Anziani ( senato) , potere esecutivo al Direttorio 5 membi nominati dagli anziani su consiglio dei 500).
-tentativi dei monarchici di riprendere potere
-periodo di pace con Spagna e Prussia, non vi sono scontri significativi con Inghilterra ed Austria
-fine degli assegnati ( dal 1796 le terre vengono vendute).
-elezioni: molti monarchici vengono eletti in parlamento, anche un gruppo di filogiacobini.

[ Napoleone nel 1796 comincia la sua ascesa militare, nato ad Ajaccio, studia a Parigi, durante il periodo giacobino rimane nelle retrovie, in quello successivo comincia a farsi valere]

I campagna d’Italia, c’è bisogno di esportare la rivoluzione e di vittorie per prestigio politico.
Direttorio decide di colpire gli interessi austriaci in Italia. ( lombardia e altri possedimenti)
-creati due grossi eserciti: il più imponente marcia su Vienna mentre l’altro deve fungere da diversivo verso la Lombardia.
Napoleone conduce la parte verso l’Italia, valica le alpi, vince i Savoia e entra a Milano mentre Jordan e Mourot (?) si erano invece bloccati contro l’esercito austriaco.
N. riesce facilmente a sconfiggere gli austriaci in Lombardia.
-si presenta come liberatore dell’Italia ponendo fine alle divisioni. Con questa propaganda otterà molti consensi, solidificando il suo potere. -> decide di Marciare verso Vienna, il resto dell’esercito era ancora bloccato, arriva a 100 km da Vienna e costringe l’imperatore a firmare il
TRATTATO DI CAMPOFORMIO 1797:
-Francia si annette gran parte del Belgio e alcuni territori tedeschi.
-L’Austria lascia mano libera a Napoleone in Italia, nascono repubbliche filofrancesi ( Cisalpina, Ligure)
-Venezia ceduta all’Austria , era un territorio indipendente che non era stato terreno di guerra, anche se facilmente sarebbe stata conquistata-> N. non rispetta i suoi ideali, dissenso popolare. ( Foscolo)

N. cerca di trarre vantaggi, dal potere militare arriva a quello politico; ha diretto questa questione senza consultare il Direttorio, autonomia e indipendenza che destano preoccupazioni.
-1797 elezioni, i monarchici ottengono sempre più consensi
-18 Fruttidoro Napoleone decide di fare un colpo di stato a favore dei termidoriani-> rafforza i suoi poteri in Italia.
-Repubblica Romana e Partenopea , che tolgono rispettivamente i poteri al Papa e ai Borbone ( a Napoli ci saranno grosse rivolte popolari contro le istituzioni francesi, perché viste come strumeto di dominio).
-CAMPAGNA D’EGITTO per danneggiare le basi commerciali inglese. 1798
Conquista Malta, battaglia della Piramidi vinta dai francesi, sconfitti però dalla flotta inglese ad ABU KIR contro Nelson. Rimasero bloccati in Egitto poiché la flotta era distrutta.
[ questa campagna ebbe ripercussioni culturali poiché N. si era portato dietro, studiosi, archeologi, voleva dare impulso alla ricerca, scrisse “description de l’egypt” con disegni , pochi anni dopo Shampollion scoprì la stele di Rosetta)

2° COALIZIONE ANTIFRANCESE capeggiata dalla Gran Bretagna, con Impero Ottomano, Austria e Russia( esercito con Suworov sconfigge i francesi in Italia nel 1799)
LA repubblica PARTENOPEA dura dal gennaio 99 al giugno. I Borboni tornano grazie agli inglesi.
-Difficoltà politica per Napoleone che ha ubito sconfitte, elezione di 1798 mentre lui è in Egitto, vittoria dei FILOGIACOBINI, il governo annulla le elezioni ma le sconfitte mettono in crisi il governo TERMIDORIANO.
-1799 nuove elezioni ma i termidoriani non riescono a frenare l’ascesa dei giacobini.
-Napoleone torna ad Ottobre, il 9 Novembre fa un COLPO DI STATO , scioglie il parlamento e da il potere a 3 consoli ( tra cui lui).
Il processo rivoluzionario si conclude, viene abolita la costituzione del 1795

 
Top
0 replies since 2/2/2011, 20:57   570 views
  Share