Età di Filippo II Prima Parte

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 8/2/2010, 16:49




Nella II meta del ‘500 Filippo II era il sovrano più potente, sebbene il suo regno fosse caratterizzato da numerose guerre con scarsi successi e da altre debolezze. Aveva un vastissimo territorio: Paesi Bassi, Italia, Colonie Americane da cui arrivavano i metalli preziosi che rendevano la Spagna molto ricca.
Le debolezze erano:
- effetti contrastanti dell’affluenza di metalli: l’inflazione infatti colpì molto la Spagna.
- I territori erano molto eterogenei ( con Carlo V lo erano stati di più), c’era una grossa contrapposizione tra popolo e sovrano.
- Capitale a Madrid ( prima non c’era una capitale fissa, lo era la città in cui risiedeva il sovrano, Valladolid era la principale), c’erano però scarse vie di comunicazione, quindi, collegare le diverse parti del regno risultava molto lento. ( inoltre il palazzo reale era a 40 km da Madrid a S.Lorenzo de Escorjal).
- Grosse spese per le guerre.

NUMEROSE GUERRE SENZA RISULTATI

-Contro i Paesi Bassi, che era la zona più ricca ma anche la più problematica, ereditati da Carlo V. si stava diffondendo il calvinismo che era un segnale di contrapposizione al sovrano..
Avevano sempre avuto uno spirito indipendente, e la diffusione andava di pari passo con alla richiesta di autonomia dalla Spagna.
L’esercito spagnolo venne mandato a reprimere le ribellioni, con vere e proprie stragi; che però non ottennero i risultati sperati, anzi, i Paesi bassi si unirono maggiormente per contrastarli grazie anche alla Pirateria, che portò ulteriori danni economici agli spagnoli.
Il sud dei Paesi Bassi era maggiormente cattolico, ma dopo le repressioni, avevano abbandonato le differenze religiose e si erano unite le due parti nell’Unione di Gand per contrastare Filippo II.
Questa alleanza non durerà molto, Nord e Sud dei Paesi bassi si separano e gli spagnoli persero il controllo della parte Nord, che nel ‘600 si affermerà come stato indipendente ( Olanda, la parte Sud diventerà successivamente il Belgio).

-Contro i Turchi Filippo si pone come difensore del cristianesimo e organizza una crociata Antiturca, gli ottomani erano diventati molto forti dalla conquista di Costantinopoli, avevano conquistato Balcani, Nord Africa e Medio Oriente, avevano una flotta potentissima. Anche Venezia ne aveva pagate di conseguenze, perdendo l’isola di Cipro.
Fu una crociata legata anche alle questioni interne: in Spagna c’erano i MORISCOS, i musulmani convertiti obbligatoriamente, che venivano visti con sospetto perché vivevano in comunità arabo-islamiche, Filippo aveva cercato di espellerli ma loro si erano ribellati per quella discriminazione e così Filippo temeva che si potessero alleare coi Turchi in una guerra contro la Spagna.
Venezia, Spagna, e il Papa si alleano nella Lega Santa e nella Battaglia di Lepanto ( golfo di Patrasso9 1571 si ha la sconfitta dei turchi.
Questa vittoria venne propagandata come la fine dei turchi ma questo non lo sarà per un lungo tempo, servì a dare molto prestigio a Filippo II.

-contro l’Inghilterra.
In Inghilterra era avvenuto lo scisma religioso per questioni matrimoniali e politiche: il Papa non aveva acconsentito di sciogliere il matrimonio tra Enrico VIII e Anna Bolena.
Il re così incamerò i beni cattolici.
Anche i suoi figli non erano riconosciuti legittimi. Un sovrano, sia allora che oggi, doveva essere riconosciuto anche dagli altri sovrani.
Dopo Enrico VIII salì al trono Edoardo VI e abbiamo un’apertura verso i protestantesimo.
Maria Tudor (1553-1558), figlia del primo matrimonio di Enrico VIII sposa Filippo II e cerca di ripristinare il cattolicesimo; venne chiamata “la sanguinaria” perché cercò di reprimere la rivolte in modo violento.
Dopo di lei salì al trono Elisabetta I ( 1558/1603) verrà chiamata “La grande”, ( età elisabettiana). Cercò di riportare in auge l’anglicanesimo, che era già ben radicato nel popolo. , viene riconosciuta da tutti i sovrani , rifiuta il matrimonio con Filippo II, verrà chiamata anche la “regina vergine”.

Durante la II metà del ‘500 Inghilterra e Scozia hanno due corone separate, in quest’ultima regnano gli Stuart. Muore Giacomo V, il trono passò a Maria Stuart , era fortemente cattolica, ma forti in Scozia stavano diventando i calvinisti chiamati anche PURITANI. Maria vi entra in contrasto, era imparentata coi Tudor e avanzava pretese verso la corona d’Inghilterra, ritenendo che Elisabetta non fosse legittima. Si hanno contrasti sempre più forti tra le due. Maria sposa il figlio maggiore del re di francia Enrico II, Francesco II.
Nel 1559 Enrico II muore, Francesco II diventa re ma muore nel 1560. Filippo II non vedeva bene quel matrimonio perché aveva paura che la Francia influenzasse la Scozia e si avrebbe avuta una rivendicazione dell’Inghilterra; questo problema però non c’è perché Maria torna in Scozia.
Qui però trova i puritani alleati contro di lei che l’attaccano pubblicamente con sommosse armate, fugge in Inghilterra chiedendo aiuto ad Elisabetta; viene però fatta prigioniera ( ..ulteriore contrasto fra Spagna e Inghilterra)
Filippo II si pente di aver riconosciuto Elisabetta anche perché l’Inghilterra stava aiutando i ribelli dei Paesi Bassi contro la Spagna, e stava cominciando a far valere la sua potenza navale e coloniale sull’Atlantico. Le rotte spagnole dovevano passare per l’Atlantico e l’Inghilterra cercò di colpire gli interessi economici spagnoli grazie anche ai pirati che saccheggiavano e colpivano le navi spagnole. ( Francis Drake)
Il CASUS BELLI avvenne nel 1587, quando Maria venne accusata di alto tradimento in contatto con gli emissari di Filippo II con cui stava tramando una congiura contro E. per riportare il cattolicesimo, venne condannata a morte.
Nel 1588 Filippo II organizza la flotta spagnola definita “L’invincibile armada”. Ci fu paura di invasione in Inghilterra, però la flotta imponente spagnola non riuscirà a sopraffare quella inglese perché era fatta di galeoni molto pesanti e lenti , rispetto a quelli leggeri e veloci inglese e poi perché ci furono diverse tempeste che distrussero parte della flotta spagnola.
Questo fu un grosso smacco per Filippo II.

Edited by _Lind@_ - 3/11/2010, 21:53

Tags:
Storia
 
Top
0 replies since 8/2/2010, 16:49   287 views
  Share