I BUDDENBROOK (PRIMA PARTE )

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 13/4/2010, 21:22




PARTE PRIMA
Ottobre 1835 Cena a casa Buddenbrook, vengono invitati tutti i parenti, e gli amici più stretti, Christian sta male. Gotthold manda una lettera in cui chiede la sua parte di denaro, ritenendo che il fratellastro ne riceva di più
PARTE SECONDA
I-14 Aprile 1838 nasce Clara
II- D’estate Tony va dai nonni alla Porta della rocca e ha i primi litigi con Julchen e Hermann Hagenstrom, lei aveva un carattere davvero forte, e visto che stava anche coi ragazzi veniva ripresa, e per questo si decise di mandarla al collegio si Sesemi Weichbrodt.
IV- Gennaio 39 Madame Antoniette muore, a marzo anche Johann.
VII- Tony conosce diverse ragazze al collegio, Armgard , Gerda, Madame Popinet.
( MANCANO DELLE PARTI PERCHè SONO ABBASTANZA SUPERFLUE PER L'ANDAMENTO DELLA STORIA)
PARTE TERZA
I/II- Giugno 1845 il signor Grunlich va a fare visita ai Buddenbrook che stanno riposando a casa. Già dimostra le sue intenzioni nei confronti di Tony e otto giorni dopo chiede la sua mano al console. Ma lei è molto riluttante.
III- Luglio 1845 Grunlich si presenta a casa Buddenbrook e si inginocchia piangendo davanti a Tony impietosendola, le sue idee sono più che mai incasinate. G. va via speranzoso.
IV- I genitori non le dicono che è un buon partito, decidono così di mandarla a Travenmunde dagli Schwarzkopf per prendersi una vacanza e riflettere.
V- Tom accompagna Tony dagli Schwarzkopf.
VI- Tony si alza felice, fa colazione e conosce Morten.
VII- Verso le 11 va in spiaggia, dove ci sono i Mollendorf, e gli Hagenstrom,
VIII Morten si stacca, perché , come poi spiega a Tony, non sopporta l’aristocrazia.
IX-Autunno 1845 10 Settembre, mentre cammino i due ragazzi parlano del signor Grunlich e si baciano.
X- A Tony arriva la lettera di suo papà con l’anello inviato da Grunlich per chiederle la mano. Lei è infuriata più che mai.
XI- Grunlich si presenta a casa Schwarzkopf e chiede di parlare con Diederich. Egli gli dice che aveva già chiesto la mano della signorina Buddenbrook e che aveva sentito che suo figlio stava ostacolando questo fidanzamento, il padre si arrabbia moltissimo con Morten.
XII/XIII- il 22 Settembre 1845 Tony torna a casa con il fratello e decidi, per la famiglia di fidanzarsi con il signor Grunlich, lo scrisse sul diario dorato.
XIV- 80 mila franchi era la dote, fino a Dicembre la casa fu in preda ai preparativi, a Natale Grunlich passò la notte coi Buddenbrook. A Gennaio del 1846 ci fu il matrimonio. Andarono a vivere ad Eimsbuttel.
XV- Thomas va da Anna, la fiorista di cui è innamorato, a dirgli che dovrà partire per Amsterdam e che il loro matrimonio non è possibile.

PARTE IV
I-30 Aprile 1846 c’è uno scambio di lettere tra Tony, il console e Thomas, Tony è incinta ed ad Ottobre nasce Erika.
II- Ad Ottobre del 48 invece ci sono delle rivolte popolari per il suffragio universale.
III- Nonostante la rivolta, il console va al consiglio comunale, e poi riesce a sedare la rivolta del popolo.
IV- Il console Kroger vuole essere riaccompagnato a casa, è molto nervoso , quando arriva a casa , casca a terra, è morto.
V- Gennaio 1850 i coniugi Grunlich in casa, litigano perché Tony vorrebbe una bambinaia per Erika, e il marito l’accusa di non amare la figlia e di essere viziata. Arriva Kesselmeyer il banchiere.
VI- I due uomini parlano da soli, e Kesselmeyer dice chiaramente a Grunlich che è pieno di debiti, e che non potrà cedere un ulteriore credito, che è fallito.
VII/VIII- Il console Buddenbrook viene convocato a casa Grunlich, sospetta la situazione, parlando con Tony si accorge che lei non sa niente, e le chiede se amasse G. anche nella povertà, in realtà lui si sente in colpa e le dice che G. in realtà non ha soldi, e lei gli dice che non lo ha mai amato. Quando quindi il console parla con G. e K., dice di non voler dare alcun soldo e dice che G. non toccherà mai sua figlia.
IX/X- Tony va via senza farsi impietosire da Grunlich e torna alla Mengstrasse, a Febbraio il matrimonio venne sciolto. I suoi rapporti con il padre migliorano sempre più, le altre famiglie però la evitano perché è una divorziata. Le cugine facevano una finta di consolarla, Erika assomigliava sempre più al papà, la salute del console peggiorava e sempre di più, sempre più frequenti sono i momenti dedicati alla preghiera.
XI- Una domenica pomeriggio di fine estate 1855 i Buddenbrook si stavano preparando ad uscire.. ma il console muore.

PARTE QUINTA
I-Funerale del console, Thomas col signor Marcus come socio diviene ufficialmente il capo della ditta di famiglia. Venne aperto il testamento che spiegava l’eredità dei diversi figli.
II/III- Febbraio 1856 torna Christian con un’aria distratta e imbarazzata, si fece raccontare più volte della morte del padre, e parlava spesso del teatro e dei suoi divertimenti e viaggi, viene visto strano dagli altri, soprattutto da Thomas, che non lo capisce. Egli infatti, da vero dirigente ( il signor Marcus si trascinava dietro), gli chiese se voleva lavorare con lui, Christian accettò ma ben presto non si presentò più a lavoro, andando a circolo con Dohlmann, Gieseke ( figlio del capo dei pompieri) e Cremer ( senatore sovrintendente della polizia).
IV- Maggio 1856 lo zio Ghottold muore per un attacco di cuore. Le sue figlie zitelle che al giovedì cercavano sempre di dirne una su tutti, ora soffrivano con la mamma. Thomas prese allora il suo titolo di console per i Paesi Bassi.
V/VII- luglio 1856 la moglie del console divenne molto più religiosa alla morte del marito. Orazioni , letture della Bibbia, Serate di Gerusalemme ( gemelle Gerhardt , la Stuwing, Weichbrodt, e anche gente più povera) inoltre molti pastori pranzavano da loro, con odio di Tony che vedeva in loro solo opportunisti ( Trischke il piagnone), Sievert Tiburtius era invece diverso, e ben presto prese confidenza con Clara, finchè arrivò a chiederle la mano. Nello stesso periodo anche Thomas si fidanza con Gerda Arnoldsen, da Amsterdam.
VIII- dopo una breve visita a Travenmunde ( Morten era Medico) ad agosto si trovarono tutti i fidanzati a casa, Tony adorava Gerda, e si decise che dopo Natale si sarebbero celebrati i matrimoni.
IX-Marzo 1857 Thomas e Gerda tornano dall’Italia, Tony aveva preparato tutta la casa, ultimamente era molto triste, si sentiva vecchia, ed esclusa perché era divorziata, Erika le ricordava Grunlich. Cerca posto come dama di compagnia, a Liverpool è rifiutata perché è troppo bella, a Monaco viene chiamata da una certa signora Niederpaur il cui marito è direttore di una fabbrica di birra.

PARTE SESTA
I-La vita nella Mengstrasse dopo la morte del console si è un po’ spenta. Tony scrive una lettera da Monaco dicendo che mangia male ma è contenta perché passa delle giornate felici, racconta anche di un certo signor Permeneder.
II-Fine Aprile 1857 Tony torna, riportando un po’ di allegria in casa visto che i rapporti fra Christian e Thomas non erano migliorati, anzi C. si lamentava sempre più dei suoi nervi corti e dolori, e non apprezzava il suo stile di vita sempre fuori e perché spesso veniva deriso per i suoi comportamenti, cominciavano a litigare anche per le semplici cose.
III- Fine Maggio 1857, Thomas e C. discutono per una frase detta da C. al club “ogni uomo d’affare è un truffatore”.. C. sostiene che stava scherzando e T. si infuria.
A Giugno C. parte per Amburgo.
IV/VI- Alois Permaneder viene in visita alla Mengstrasse e viene presentato alla famiglia, poi invitato ad alloggiare nella casa. Viene presentato in società e in giro si parla di lui, Tony dorme a fatica di notte, ha paure , sente che gli chiederà la mano e decide che accetterà.
Vanno in gita in carrozza, ad Oldenburg alla trattoria del signor Dieckmann , incontrano gli Hagenstrom e i Mollendorpf , Tony e Permanedere parlano e dopo poco si fidanzano. Thomas si informa sul suo conto e acconsente a Luglio vanno a Monaco, ad Agosto Tony torna per preparare il corredo. In Autunno venne celebrato il matrimonio senza chiasso.
VII-Thomas alla mattina parlava con Wenzel mentre gli tagliava la barba, faceva più volte la toilette, era il meno borghesemente limitato, aveva una buona reputazione anche se il fatto che C. volesse mantenere la ditta nonostante il socio Burmeester fosse morto lo metteva in pensiero così come la salute della sorella Clara e di Tony.
VIII- Capodanno 1859, Tony , dopo aver scritto che la non la capivano, che non era più felice, scopre di essere incinta.. ma la bimba nasce per vivere 15 minuti.
IX- Novembre 1859 arriva una lettera di Tony che dice che tra pochi giorni arriverà. Arriva, sconvolta e racconta di aver trovato una sera il marito che, ubriaco, cercava di violentare la cuoca, e dopo che lei aveva urlato.. lui le aveva gridato un certo insulto. Lei voleva divorziare, T. invece cercava di dissuaderla dicendo che si stava comportando come una bambina. Lei è decisa, e si reca da Gieseke , ma i suoi motivi non sono sufficienti per chiedere un divorzio, occorre che P. accetti. Thomas manda una lettera al signor Permaneder che accettò. E il matrimonio venne sciolto. C. intanto aveva bisogno di soldi perché i suoi affari andavano molto male.

PARTE SETTIMA
I-Primavera 1861, nasce il figlio di Thomas e Gerda, Johann dopo un travaglio difficile. I padrini sono Justus Kroger e il borgomastro Overdiecke.
II-Christian va da Thomas perché ha problemi di soldi e gli racconta anche di una certa Aline che aspetta un bambino da lui. Christian ha intenzione di pagare i suoi debiti ed ad andare a Londra.
III/IV- Febbraio 1862 Mollendorpf, il senatore più vecchio muore, per la città c’è agitazione per chi sarà il successore. Kurz, Huneus il commerciante di legname, Kinstenmarker il commerciante di vini, Hagenstrom e Thomas. Alla Fine di Febbraio Thomas venne eletto.
V- Estate 1863 Thomas decide di costruire una nuova casa nella Fischergrube. Tutti sono felici, la casa è maestosa.
VI/VII- fine luglio, arriva da Riga la notizia che Clara è malata, tubercolosi cerebrale, Thomas deve avvertire la madre, che decide, come le aveva chiesto Clara di dare la sua dote a Sievert.. Thomas è molto arrabbiato, alla fine di agosto Clara muore.
VIII-Guerra, soldati girano per la casa, Rieckchen Severin è la nuova governante, Pace nel 1865, nel luglio 1865 armistizio dopo che Francoforte viene conquistata.

PARTE OTTAVA
I-Hugo Weinschenk era il direttore della società cittadina di assicurazioni antincendio andava spesso a casa Buddenbrook, ed Erica G. ne rimaneva turbata alla vista. L’interesse era da entrambe le parti, Tony sperava che sua figlia fosse più fortunata di lei. Nel gennaio 1867 egli chiese la sua mano. Christian era tornato e Gerda era l’unica con cui aveva buoni rapporti, raccontava che andava ad elemosinare 5 scellini al suo amico Gieseke.. Hugo gli offrì un posto di lavoro. Durante i preparativi per le nozze era Tony la vera sposa in estasi, in Aprile si sposarono, e successivamente Tony si dedicò all’arredamento della casa, avrebbe abitato con loro perché Erica dipendeva molto dalla madre.

Edited by _Lind@_ - 3/11/2010, 21:57

Tags:
Libri
 
Top
0 replies since 13/4/2010, 21:22   482 views
  Share