Storia

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 21/9/2010, 15:01




LA GUERRA DEL NORD
nell'Europa nord occidentale, 1700-21.
La Svezia aveva il controllo sulla maggior parte del commercio del Baltico dalla Russia e Polonia, e di quello dalla Germania. Minaccia per la Danimarca, inoltre anche i duchi di Brandeburgo e Prussia erano intenzionati ad arricchirsi.
Intanto la Russia si stava modernizzando: cantiere navale, fabbriche di cannoni, miniere, combatteva il potere del clero ortodosso, grazie a Pietro.
Russia Danimarca e Polonia attaccarono la Svezia CarloXII riuscì a sconfiggerli invase la Sassonia e dichiarò guerra a Giuseppe d'Asburgo, ma poi volse verso la Russia, ma l'inverno gli fu sfavorevole.
Si rifugiò in Turchia. Carlo dovette affrontare anche il re di Prussia, Morì in battaglia lasciando diversi problemi di successione.

Dopo la guerra di successione la Spagna avvia una serie di riforme riducendo le spese inutili. Alberoni divenne un cardfinale molto influente che organizzò una spedizione per ottenere sardegna e sicilia ma poi venne allontanato-

PoLONIA
LA polonia era l0unica monarchia veramente elettiva, ma il liberum veto riendeva impossibile ogni forma di governo. Il paese era debole e basato su strutture arcaiche. Alla morte di Sobieski la corona venne data al duca di Sassonia che però la trascinò nella guerra contro la SVezia. nel 1709 venne colpita da una grande carestia e un'epidemia di Peste. le città avevano perso ogni potere politico, e si era sviluppato un cattolicesimo chiuso. Alla morte di Augusto, 1733 scoppiò una guerra poich+ Luigi XV aveva sposato la figlia di Stanislao, fu eletto dalla maggioranza della dieta. La russia e carlo IV appoggiavano il duca di Sassonia Augusto III, Borboni vs Austria. 1735 pace: Stanislao duca di Lorena in eredità alla figlia, duca di lorena con la figlia di Carlo VI in Toscana. Austria rinuncia a napoli e Sicilia ai Borbone.

UnGHERIA
Non voleva condividere con lo stato i suoi beni, parte della Transilvania era considerata dai magiari parte dell'U. ostacolavano il controllo austriaco, nobiltà ungherese era protestante, vi era stato il ripopolamento dopo le guerre, magiari temevano di perdere il loro peso etnico. Carlo VI riuscì ad ottenere la corona U. dopo aver concesso diverse autonomie.

Edited by _Lind@_ - 23/9/2010, 16:21

Tags:
Storia
 
Top
0 replies since 21/9/2010, 15:01   56 views
  Share