Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
_Lind@_
view post Posted on 3/2/2011, 15:20




NAPOLEONE
-Nuova costituzione: N. è il primo console Anno VIII , 1799 la costituzione legittima il potere di N. che doveva essere affiancato da 3 diversi consigli ( elitè ristretta ai livelli più alti).
Incomprensioni nella lega antifrancese; lo Zar Paolo I abbandona la guerra contro la Francia ( verrà ucciso nel 1801) : ai Russi non era stata data l’isola di Malta ( dopo la sconfitta dei francesi ad Abu Kir), la lega è così indebolita-> N. riprende l’iniziativa militare.
II Campagna d’Italia, con un esercito guidato da lui e Morou, vincono a Marengo contro gli austriaci.
1801 PACE DI LUNEVILLE con l’Austria: cessione di alcuni terreni alla Francia e rinascita della repubblica Cisalpina
1802 TRATTATO DI AMIENS con la Gran Bretagna; si determinano le aree d’influenza francesi e inglesi; rispettivamente continentale e marittima.
-per dare forza al suo potere in Francia nel 1802 fa una Nuova Costituzione, nominandosi console a vita e togliendo potere ai 3 consigli, il Parlamento veniva eletto con suffragio ristretto:
Plebiscitario (in realtà si piegava il popolo, non c’erano alternative, suf. Uni.), apparato burocratico ( per razionalizzare) che rappresentasse il potere centrale PREFETTO , licei e università, ripresa della moneta, 1803 franco germinale (moneta d’argento), 1801 concordato con il Papa Pio VII che pone fine allo scisma e alle ribellioni, CODICE CIVILE 1804 che sostituiva l’insieme di leggi anche contraddittorie che c’erano in Francia.
MAGGIO 1804 si nomina IMPERATORE , sottoponendo prima il popolo ad un plebiscito per il cambio di governo.
[ N. incorona la moglie Giuseppina davanti al Papa, il Papato è sottomesso alla Francia poiché il suo territorio è stato annesso direttamente alla Francia insieme a Regno di Napoli e d’Italia] si proclama anche re d’Italia ma lascia come vicerè Eugenio Bonaparte.
-riprende la guerra poiché i rapporti con le altre potenze si incrinano: Questione di Malta ( Secondo il trattato di Amiens doveva tornare ai Cavalieri di Malta, ma per l’Inghilterra era importante per il dominio sul mare e quindi non l’aveva ceduta). Motivo economico: anche la Francia voleva controllare il Mediterraneo e gestire il commercio con le Americhe ( CANADA; LOUSIANA). Inoltre la politica imperialistica di Napoleone spaventava.
-3° Coalizione antifrancese ( Flotta GB, Russia , Austria ) 1805 battaglia navale a Trafalgar con vittoria degli inglesi e battaglia di AUsterlitz dove i Francesi vincono austriaci e russi.
Austria esce dalla coalizione e firma la PACE DI PRESBURGO: cede dei territori a N. e alla confederazione del Reno.
[la Prussia non era entrata in guerra poiché la Francia le aveva dato terreni in cambio della neutralità]
4° COALIZIONE 1806 ( Russia , Prussia e GB, l’Austria aveva firmato la pace). BATTAGLIE DI JENA E AVERSTADT : esercito prussiano sconfitto per la prima volta, La Prussia esce dalla coalizione e N. invade Berlino.
1807 Battaglia di Eilau, Russia contro la Francia, esito incerto, Zar e Napoleone si incontrano su una zattera sul fiume Niemen per firmare un accordo: PACE DI TILSIT stabilisce le aree di influenza: Europa centro-occidentale per la Francia e Europa orientale per la Russia.
-La Gran Bretagna rimane sola e continua il conflitto sul piano economico adottando un BLOCCO MARITTIMO nei confronti degli stati Francesi: impediva che navi neutrali e francesi commerciassero con la Francia.
Napoleone a sua volta attua il BLOCCO CONTINENTALE proibendo agli stati d’influenza francese di commerciare con la GB, fece più effetto quello marittimo poiché l’Inghilterra aveva le colonie in America.
CRISI
-vittoria del blocco marittimo
-guerra spagnola quando si crea il regno filo-francese sotto il fratello di N. Giuseppe.
-5° coalizione ( Austria, GB) : a WAGRA N. sconfigge gli austriaci e obbliga Federico II a dargli in sposa la figlia Maria Luisa nel 1810 per unire i due stati. ( nel 1811 nasce il figlio maschio a cui da il titolo di Re di Roma)
-contrasto economico tra Francia e Inghilterra continua, la F. ne risente di più, la Russia che dopo la pace di Tilsit era stata obbligata ad entrare nel blocco continentale esce.
-nazionalismi contro la Francia, con obbiettivi di indipendenza e unità. N. aveva fatto leva sui nazionalismi ma poi gli si erano ritorti contro poiché non aveva rispettato quei principi con cui era arrivato . ( Italia, Prussia, Ungheria, Polonia).
-CAMPAGNA DI RUSSIA 1812
A Berlino c’era il grosso dell’esercito , mai fatto uno così imponente , inizialmente si combatteva per ideali patriottici, ora era diventato un esercito composito che invadeva. A Giugno N. si propone di vincere i russi prima dell’inverno, ma questi, capeggiati da Kutuzov cominciano a retrocedere verso Mosca lasciando campi e villaggi bruciati. N. giunge a Mosca a settembre, Battaglia di BOROVINO di equilibrio, i russi lasciano anche la capitale deserta, N. decide così di tornare indietro e i russi li attaccano alle spalle Novembre BATTAGLIA DELLA BERESINA, rimasero 30.000 uomini su 700000 .
-6° COALIZIONE ( GB, AUSTRIA; RUSSIA E PRUSSIA) gli inglesi, avevano aiutato gli spagnoli a liberarsi in parte dai francesi, COSTITUZIONE DI CADICE di stampo inglese .N. torna a Parigi e forma un nuovo esercito.
BATTAGLIA DI LIPSIA ; gravissima sconfitta, N. abdica, e le truppe della coalizione entrano a Parigi. Resa di N. che va in esilio all’isola d’Elba ( sovrano dell’isola).
SI APRE IL CONGRESSO DI VIENNA
1815 Napoleone riesce a fuggire e torna in Francia dove c’era luigi XVIII Borbone, le potenze sono tutte a Vienna e decidono di mettere su un esercito, N. cerca di mandare messaggi di pace, mentre cerca di formare un esercito.
BATTAGLIA DI WATERLOO 18 giugno 1815 si pensava che N. ce l’avrebbe fatta se fosse riuscito a tenere separati gli eserciti inglesi di Wellington e quelli prussiani. ( condizioni climatiche sfavorevoli).
S. ElENA in esilio finchè vi morirà.


PRO->
-N. portavoce della rivoluzione termidoriana,
-concetto di nazione
- razionalizzazione della burocrazia
-riscoperta dell’antico egitto
-meritocrazia
-valori borghesi
CONTRO ->
-imperialismo
- uso strumentale dei valori della rivoluzione
- sistema di governo non adatto a certe situazioni di alcuni stati
-nepotismo
-blocco danneggiò l’economia
-interessi economici sottomessi a quelli francesi.


Tags:
Storia
 
Top
0 replies since 3/2/2011, 15:20   197 views
  Share