6 user(s) online
F_ACTIVE
6 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]




Statistics
F_STATS
..Spazio Libero.. have:
66 articles, 28 comments, 49 members,
135,727 total visits, 296 monthly visits

The newest member is Annamaria1

Most users ever online was 44 on 8/4/2014, 17:51


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 20/1/2010, 19:11 by: _Lind@_Reply
-..scusate il ritardo.. ecco il nuovo elenco delle interrogazioni!!

Let Italiana
Lisa
Linda
Teo
James
Cerve
Carmen
Lorenzo M.
Pave
Re
Noemi
De Ru
Giada
Silvia
Arma
Giacomo
Eric
Livia
Ilaria
Nico
Costa
Masca
Panzo
Rista
Anna
Martino

Dante
Nico
Anna
Masca
Ilaria
Rista
Martino
Pave
James
Teo
Linda
Cerve
Panzo
Lorenzo M.
Eric
Re
Noemi
De Ru
Giada
Silvia
Carmen
Giacomo
Lisa
Livia
Arma
Costa

Let. Latina
Anna
Silvia
Giacomo
Giada
Carmen
Costa
Nico
Noemi
Masca
Livia
Rista
Lisa
Pave
Martino
Teo
Linda
Cerve
Lorenzo M.
Panzo
Eric
Re
Ilaria
De Ru
James
Arma

Latino Gram.
Lorenzo M.
Carmen
Re
Cerve
De Ru
Arma
Silvia
Lisa
Giacomo
Noemi
Livia
Ilaria
Nico
Costa
Martino
Anna
Rista
James
Pave
Masca
Teo
Giada
Panzo
Linda
Eric



Edited by _Lind@_ - 24/1/2010, 11:13
Comments: 1 | Views: 165Last Post by: A-228- (20/1/2010, 20:26)
 

B_NORM    
view post Posted on 5/1/2010, 14:26 by: _Lind@_Reply
E' UNA BRUTTA DEL MIO TEMA.. CAMBIATELA ASSOLUTAMENTE..O VI UCCIDO!! =).. SONO 386 PAROLE

Nel 1869 la Francia viveva in un clima di tensione politica; Luigi Napoleone, che dal 1851 governava come imperatore Napoleone III, perdeva sempre di più i consensi.
Già con le elezioni del 1863, che avevano rafforzato l’opposizione; L’Unione Liberale, formata da liberali, Cattolici e Repubblicani, l’imperatore aveva assunto una politica liberale che però era andata contro gli interessi degli industriali francesi perché aveva adottato un libero commercio con la Gran Bretagna che faceva scattare la concorrenza a danno dei Francesi.
La maggior parte degli oppositori si trovava nelle città, soprattutto a Parigi, ed erano malvisti perciò, quando Roubad aveva detto “Voi non sarete più i padroni” al viceprefetto era stato preso con sospetto, e per il fatto che era molto repubblicana come frase, dovette chiedere le scuse ufficialmente.
In seguito, dopo diverse sedute lampo in cui si erano discusse la validità di due deputati dell’imperatore e la richiesta di un consiglio municipale, la tensione era ancora più forte; i giornali d’opposizione usavano il delitto come arma per accusare la polizia che era più occupata a fare sorveglianza politica piuttosto che risolvere un delitto, perché le elezioni generali erano prossime. Era necessario chiudere il più in fretta possibile il caso, perché minacciava il ministero della Giustizia e di conseguenza anche lo Stato, già nel malessere della situazione politica, e questo era stato detto chiaro e tondo a Camy-lamotte. Quando però Maggio fu alle porte, i giornali smisero di parlare di questa storia, accennando ogni tanto un fantomatico assassino, quello che importava era il risultato della prima Sessione delle elezioni generali, il 23 Maggio.
Con la successiva seconda Sessione del 6 Giugno, le elezioni generali del 1869 risultarono una dura caduta per i sostenitori dell’Impero perché ottennero solo il 57% dei voti in maggioranza per il partito liberale. Napoleone III, di fronte a questo risultato, l’8 settembre con un decreto, fece istituire la monarchia Parlamentare con Emile Olliver come primo presidente.
Il l’8 Maggio 1870 un plebiscito sancisce trionfalmente la vittoria della monarchia parlamentale.
Nella prima metà del 1870 Napoleone pose il veto alla candidatura alla corona di Spagna di un principe tedesco della dinastia Hohenzollern, la stessa che governava in Prussia e ciò aprì un grave conflitto diplomatico tra i due stati.
Perciò il 15 Luglio Ollivier dichiarò guerra alla Prussia.

Edited by _Lind@_ - 3/11/2010, 21:54

Tags:
Libri
Comments: 1 | Views: 108Last Post by: IL PANZI (5/1/2010, 14:31)
 

B_NORM    
view post Posted on 1/1/2010, 20:54 by: _Lind@_Reply
IMPERO PORTOGHESE (pag. 195-201; 248-256)
Quella dei portoghesi non fu una conquista prettamente territoriale, il loro Impero era costituito da Centri Commerciali Fortificati, difese da poche migliaia di persone che costituivano luoghi di scambio tra Africa e Asia; si sostituirono agli arabi nel controllo dei traffici. Mercanti e soldati si erano mossi per arricchirsi con il traffico di spezie, non per conquistare.
LE TAPPE DELLA CONQUISTA PORTOGHESE
I 1415 Ceuta( riconquista portoghese) 1434 ( Bojador)
II 1441 (Capo Blanco) 1483 ( Foci del fiume Congo)
III 1483-1488 ( Capo di Buona Speranza)

L’iniziativa di assalire le rotte dell’Atlantico venne presa dal Portogallo, grazie al monarca Enrico il Navigatore che fino al 1460 fu l’organizzatore di tutte le spedizioni.
Nel 1419 i portoghesi raggiunsero Madera, ma occorreva navigare più a sud per arrivare al centro del commercio dell’oro africano; a sud del Sahara, Madera e altre isole vennero divise fra i feudatari, e organizzate secondo il modello veneziano di Cipro, vino e zucchero le colture e l’uso di schiavi.
Nel 1444 raggiunsero Capo Verde, successivamente le esplorazioni vennero affidate ai singoli e si cominciò ad esplorare anche la coste come il veneziano Alvise Cadamosto, che descrisse dettagliatamente il commercio del sale,oro.
Quando i portoghesi raggiunsero per la prima volta le coste africane incontrarono popoli che cominciarono a ritenere inferiori perché erano per lo più nomadi, con un’economia fondata sulla caccia e sulla raccolta, con a volte allevamento seminomade. Ma in realtà erano molto meglio sviluppata di quanto sembrasse: commerci di oro sale e schiavi tra il Nordafrica e la zona a nord del Niger erano cominciati nel II secolo, mentre quelli di avorio e spezie tra l’Etiopia e l’oriente erano molto sviluppati.
Vedendo che la costa Africana piegava verso est si cominciava a pensare che l’India, paese di ricchezze, fosse sempre più vicino.
1469 venne affidata a Gomes la spedizione (schiavi oro avorio pepe e gomma erano gli obbiettivi dei portoghesei), nel 1482 fu raggiunto l’equatore, successivamente al re Giovanni II venne l’idea di poter migliorare i rapporti diplomatici con L’Etiopia, che da tempo di credeva cristiana.
Nel 1487 Bartolomeo Dias si accorse di aver doppiato il capo dell’Africa e si trovò nell’oceano Indiano.
Dopo il 1488 occorse organizzare una spedizione che da Lisbona arrivasse diretta in India, questa partì sotto il comando di Vasco de Gama solo nel 1497 per far fronte ai problemi sui pericoli che si sarebbero dovuti affrontare.
L’8 luglio partì e il 16 maggio 1498 arrivò a Calicut, dove regnava un re indù da dove partivano i grandi carichi di pepe zenzero e cannella, ma nella vicina Malesia c’era una più estesa rete commerciale che comprendeva anche le sete,le porcellane e il te della Cina, sotto il controllo dei mercanti arabi.
Gama tornò a Lisbona il 29 Settembre 1499 portando però lo scorbuto, malattia che ...

Read the whole post...



Tags:
Storia
Comments: 0 | Views: 189Last Post by: _Lind@_ (1/1/2010, 20:54)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/12/2009, 13:42 by: _Lind@_Reply
ECCO IL RIASSUNTO DI "A RITROSO di Joris-Karl Huysmans"

CAPITOLO I
Dopo DUE MESI Des Esseintes si godeva la sua casa a Fontenay, ma vari acquisti lo costringevano a girare per Parigi.
Era diventato esperto dei colori.
(PRIMA) Si era creato un salottino in cui accogliere le donne, piena di specchi, dove tra i mobili del Giappone e le sete preziose delle tende le carni si colorivano dolcemente.
Al soffitto aveva appeso una gabbia con un grillo prigioniero come nel castello di LOURPS che gli ricordasse l’infanzia che disprezzava; quando ascoltava quel grido, che gli ricordava la madre e l’abbandono dolorante, e si levava dentro di lui un tumulto, una tristezza, una rabbia violenta repressa, un forte desiderio di esaudire le sue voglie carnali. In autunno agitava la gabbia e ipnotizzato la guardava finchè non gli sembrasse ferma mentre tutta la stanza girava.
In tutta la casa c’erano mobili strani, tinte allegre o fosche. Aveva fatto preparare una sala per i suoi fornitori in cui dall’alto di una cattedra magistrale spiegava ai suoi calzolai e sarti in stalli di chiesa,l’eleganza del taglio a cui dovevano assolutamente attenersi.
Si acquistò la fama di eccentrico, vestiva in velluto bianco, panciotti ricamati d’oro.
La sala da pranzo era tappezzata di nero, tovaglia nera, piccola orchestra suonava marce funebri, e serve nere nude servivano in piatti orlati di nero cibi esotici,ricercati preziosi.
ORA invece disprezzava queste cose, e nella sua nuova casa scelse a lungo i colori e le sfumature. Voleva colori che si affermassero con la luce delle lampade, gioiva nel vedere che la sua casa era l’unica luce nel buio totale.
La scelta dei colori era ardua, turchino verde,rosa non andavano bene perché si oscuravano, o erano troppo femminili, il suo preferito era l’arancione, affermando la sua teoria che esisteva armonia tra la natura sensuale dell’artista e il colore che gli sembra più vivo.( l’occhio di chi sogna ideali tende al turchino e ai suoi derivati, i violenti invece amano le tinte forti del giallo, i nervosi invece amano l’irritante arancione)
Decise di rivestire le sue pareti con pelle del Capo lucidata, dipinse i bordi di indaco scuro, e un occhio arancione al centro. Con disegni e quadri ornò gli spazi vuoti, coprì il pavimento con pelli di bestie, le finestre erano vestite da tende antiche, due ostensori sul camino, 3 Miniature.

CAPITOLO II
Des Esseintes trattenne solo la coppia di domestici che si era occupata di sua madre, il marito ebbe il compito di pulire e procurare le provvigioni mentre la moglie cucinava. Fece indossare loro pantofole di feltro e fece coprire il pavimento superiore con alti tappeti per non sentire i passi. Fece vestire la donna in modo che la sua ombra, quando passava per andare a prendere la legna, sembrasse un chiostro ( in un quartiere morto) Stabilì l’ora dei pasti che venivano scelti all’inizio di ogni stagione.
La sala da pranzo sembrava una cabina ...

Read the whole post...



Tags:
Libri
Comments: 3 | Views: 25,609Last Post by: Sleerlire (17/11/2016, 06:37)
 

B_NORM    
view post Posted on 28/12/2009, 14:19 by: _Lind@_Reply
Sto cominciando a riguardare il libro per fare il tema e a documentarmi sulla storia della Francia negli anni 1869-1970

Cominciamo con un elenco di siti:
http://en.wikipedia.org/wiki/French_legisl..._election,_1869 é in Inglese
http://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_Impero_francese
http://www.sapere.it/tca/minisite/geografi...ondo/id584.html

L'elenco delle pagine del libro lo aggiornerò man mano che riguardo lo riguardo ( le pagine sono dell'edizione CLASSICI MODERNI BUR)*:
-Pag 22, Spiegazione del motivo per cui i Roubad si trovano a Parigi;
-Pag 99, Scalpore dell'assassinio tra il popolo e i giornali;
-Pag 108, Commissioni miste, un provvedimento di Luigi Napoleone ;
-Pag 139, Incontro con Severine e riflessioni di Camy-Lamotte;
-Pag 150, I fastidi del caso Grandomorin, ( non c'entra molto, ma accenna alla situazione sociale-politica);
-Pag 160, Stampa infiammata per le elezioni ;
-Pag 342, Philomene avvisa che sta per scoppiare la Guerra;
-Pag 351, Paese scosso dal Plebiscito;
-Pag 352, Intervento dell'Imperatore;
-Pag 356, Guerra ( fine giugno 1870);
-Pag 364, Guerra e trasporti.



* non ho diviso interventi sul plebiscito, sulla guerra o sulle elezioni perchè spesso appaiono insieme!

Edited by _Lind@_ - 4/1/2010, 21:13
Comments: 2 | Views: 208Last Post by: Ilaria_Bo (6/1/2010, 12:08)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/11/2009, 21:57 by: _Lind@_Reply
Ciao a Tuttii!! Questo è il mio Blog.. ci metterò un pò di tutto..specialmente riassunti di scuola e affini..che possano servire a tutti.. se riesco a mettere un calndario cercherò di mettere pure le verifiche...visto che qualcuno non ascolta mai in classe!! Commentate anche con richieste di ciò di cui avete bisogno!! Ciaoooo
Comments: 0 | Views: 54Last Post by: _Lind@_ (27/11/2009, 21:57)
 

Search:

 


Ice Skin was skinned by ¬kiros of Dazzling Graphic