3 user(s) online
F_ACTIVE
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]




Statistics
F_STATS
..Spazio Libero.. have:
66 articles, 28 comments, 49 members,
135,728 total visits, 297 monthly visits

The newest member is Annamaria1

Most users ever online was 44 on 8/4/2014, 17:51


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 3/2/2011, 15:20 by: _Lind@_Reply
NAPOLEONE
-Nuova costituzione: N. è il primo console Anno VIII , 1799 la costituzione legittima il potere di N. che doveva essere affiancato da 3 diversi consigli ( elitè ristretta ai livelli più alti).
Incomprensioni nella lega antifrancese; lo Zar Paolo I abbandona la guerra contro la Francia ( verrà ucciso nel 1801) : ai Russi non era stata data l’isola di Malta ( dopo la sconfitta dei francesi ad Abu Kir), la lega è così indebolita-> N. riprende l’iniziativa militare.
II Campagna d’Italia, con un esercito guidato da lui e Morou, vincono a Marengo contro gli austriaci.
1801 PACE DI LUNEVILLE con l’Austria: cessione di alcuni terreni alla Francia e rinascita della repubblica Cisalpina
1802 TRATTATO DI AMIENS con la Gran Bretagna; si determinano le aree d’influenza francesi e inglesi; rispettivamente continentale e marittima.
-per dare forza al suo potere in Francia nel 1802 fa una Nuova Costituzione, nominandosi console a vita e togliendo potere ai 3 consigli, il Parlamento veniva eletto con suffragio ristretto:
Plebiscitario (in realtà si piegava il popolo, non c’erano alternative, suf. Uni.), apparato burocratico ( per razionalizzare) che rappresentasse il potere centrale PREFETTO , licei e università, ripresa della moneta, 1803 franco germinale (moneta d’argento), 1801 concordato con il Papa Pio VII che pone fine allo scisma e alle ribellioni, CODICE CIVILE 1804 che sostituiva l’insieme di leggi anche contraddittorie che c’erano in Francia.
MAGGIO 1804 si nomina IMPERATORE , sottoponendo prima il popolo ad un plebiscito per il cambio di governo.
[ N. incorona la moglie Giuseppina davanti al Papa, il Papato è sottomesso alla Francia poiché il suo territorio è stato annesso direttamente alla Francia insieme a Regno di Napoli e d’Italia] si proclama anche re d’Italia ma lascia come vicerè Eugenio Bonaparte.
-riprende la guerra poiché i rapporti con le altre potenze si incrinano: Questione di Malta ( Secondo il trattato di Amiens doveva tornare ai Cavalieri di Malta, ma per l’Inghilterra era importante per il dominio sul mare e quindi non l’aveva ceduta). Motivo economico: anche la Francia voleva controllare il Mediterraneo e gestire il commercio con le Americhe ( CANADA; LOUSIANA). Inoltre la politica imperialistica di Napoleone spaventava.
-3° Coalizione antifrancese ( Flotta GB, Russia , Austria ) 1805 battaglia navale a Trafalgar con vittoria degli inglesi e battaglia di AUsterlitz dove i Francesi vincono austriaci e russi.
Austria esce dalla coalizione e firma la PACE DI PRESBURGO: cede dei territori a N. e alla confederazione del Reno.
[la Prussia non era entrata in guerra poiché la Francia le aveva dato terreni in cambio della neutralità]
4° COALIZIONE 1806 ( Russia , Prussia e GB, l’Austria aveva firmato la pace). BATTAGLIE DI JENA E AVERSTADT : esercito prussiano sconfitto per la prima volta, La Prussia esce dalla coalizione e N. invade Berlino.
1807 Battaglia di Eilau, Russia contro la Franc...

Read the whole post...



Tags:
Storia
Comments: 0 | Views: 197Last Post by: _Lind@_ (3/2/2011, 15:20)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/2/2011, 20:57 by: _Lind@_Reply
COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO-> disposizioni per creare una chiesa gallicana, e sganciare il controllo di Roma, non sono decisioni dogmatiche. Viene sottratta l’elezione dei vescovi al Papa, abolita la decima, esproprio dei beni ecclesiastici, stipendio dallo stato. ( Scisma per questioni economiche).
Preti REFRATTARI : non accettano la costituzione <-> COSTITUZIONALI
C’è un contrasto col Papa fino all’incoronazione di Napoleone (costretta).

I sovrani europei sono sempre più spaventati degli avvenimenti francesi, soprattutto l’Austria.
Nel 1791 Luigi XVI e la sua famiglia tentano di fuggire nei Paesi Bassi austriaci ma vengono riconosciuti a Varenne e riportati a Parigi. Viene ritenuto inaffidabile perché aveva cercato di scappare ma la costituzione prevedeva una monarchia e quindi l’ANC scagiona il re. ( a chi sarebbe andato il trono?).
1791 NUOVA COSTITUZIONE ENTRA IN VIGORE :
-monarchia costituzionale parlamentare
-Parlamento: Assemblea Nazionale Legislativa
-Re e parlamento rappresentano la sovranità popolare.
- Re esecutivo, Parlamento: esecutivo + legislativo
-re Luigi XVI e suoi successori Borbone.
-ANL monocamerale, elezione con suffragio ristretto. ( le donne e chi dipendeva da altri sarebbero stati troppo facilmente inluenzabili).
Elezioni dei deputati a Settembre , ad Ottobre la prima riunione 745v deputati:
FOGLIANTI: ( il nome deriva dal convento in cui si trovavano ) moderati 1/3
GIACOBINI : ( ser Jacob) radicali 1/5
GIRONDINI: ( dipartimento della Gironda) interessi della borghesia mercantile
La maggior parte era neutrale.

Questione : “ come porsi nei confronti delle altre potenze europee che stanno pensando di attaccare la Francia per bloccare il processo rivoluzionario. ( Austria e Prussia)”
-Girondini: chiedono una guerra rivoluzionaria che avrebbe permesso la diffusione della rivoluzione.
-Luigi XvI è favorevole perché spera che la Francia venga sconfitta, ( i vertici militari non c’erano poiché i nobili erano scappati o stati imprigionati).
-Giacobini: con Robespierre non vogliono perché ritengono che la Francia non sia pronta.
PROTESTE E SCIOPERI A PARIGI

1792 la Francia entra in guerra con Prussia e Austria
Vengono trovate delle lettere di Luigi XVI in cui tentava di accordarsi con L’Austria , era questa una prova della sua ambiguità , venne arrestato e processato per tradimento, nel 1793 venne condannato a morte con la moglie da una maggioranza non netta ( giacobini e girondini volevano l’ergastolo), il figlio morirà in seguito in circostanze sospette.
1792 PROCLAMATA LA REPUBBLICA


II FASE
-Nuova assemblea eletta a suffragio universale LA CONVENZIONE che gestirà il potere.
Elezioni nel Settembre 92 ma pochi furono gli elettori poiché bisognava andare a Parigi, e poiché molti non si sentivano rappresentati.
-Dopo una serie di sconfitte la Francia vince a Valmy. Questo fatto da speranza ai francesi. Nell’esercito ...

Read the whole post...



Tags:
Storia
Comments: 0 | Views: 570Last Post by: _Lind@_ (2/2/2011, 20:57)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/12/2010, 10:13 by: _Lind@_Reply
IL DIBATTITO SULLA LINGUA
La disputa sulla scelta del latino o del volgare si era oramai conclusa con la nascita della letteratura in volgare, si apriva però un nuovo dibattito all’inizio del 500; quale volgare usare. Acceso e dai forti contrasti, questa discussione durerà fino all’unificazione politica italiana.

Calmeta, Equicola, Castiglione aspirano ad una realtà linguistica superiore a quella toscana, vasta, elegante, universale che troverebbe come luogo naturale la corte.
Essi ritengono che la lingua da prendere a modello è quella cortigiana, commistione di diversi dialetti sotto l’influsso del latino. La lingua di corte è ITALIANA perché è fondata sull’uso, legittimato dal buon gusto di un preciso ceto sociale. Secondo questi teorici, vi è una contrapposizione tra lingua parlata plebea, toscana regionale, e quella parlata eletta, cortigiana che accoppia la diffusione regionale e la raffinatezza. Viene per questo sostenuto il primato delle “ discrezione raffinanata della conversazione di palazzo” rispetto “ al rigore senza libertà della grammatica scritta”.

Secondo altri è il fiorentino la lingua italiana, e se ne 500 esiste una lingua conosciuta da molti , è dovuto all’assunzione del fiorentino da parte degli autori, grazie alle sue qualità intrinseche. La lingua nazionale è il fiorentino perché è a Firenze che la si parla naturalmente. Si insiste sull’assoluta priorità dell’uso: “ la lingua nasce dall’uso di chi la parla” . Questa teoria limita il peso dei modelli letterari perché enfatizza l’uso naturale. Per i cortigiani l’uso era in un ambito artificiale come quello della corte.

La tesi vincente fu quella arcaizzante di Bembo, fondato sui modelli letterati trecenteschi. Fu quella idonea alle esigenze dei ceti intellettuali. Il suo interesse principale è la considerazione letteraria e artistica non le qualità o l’uso del fiorentino.
Egli sostiene che il fiorentino contemporaneo corrompe gli autori con dialettismi. L’assunzione dei modelli letterari arcaici è la soluzione più naturale, essi fungono da : modello linguistico-letterario, mediatori con la cultura latina e classica, legittimatori dell’uso del volgare con il loro prestigio.
Un elite intellettuale decreta vincitrice la tesi del Bembo, che progressivamente si sta isolando dal contesto più attivo della nazione.

GLI ASOLANI
Dialogo interamente dedicato al tema dell’amore. È la prima prosa in toscano scritta da uno che non lo era. Diventeranno poi fonte di temi e problemi a cui attingeranno diversi lirici.
Egli si pose il compito di legittimare il tema d’amore in letteratura, dandogli importanza e serietà che la vecchia concezione ovidiana non poteva più garantire. La dottrina dell’amor platonica viene utilizzata per il suo progetto di rifondazione della letteratura volgare.
Negli Asolani non è specificata la posizione che prende Bembo, i personaggi hanno ciascuno la sua autonomia, non c’è poi una conclusione univoca: un processo asce...

Read the whole post...



Tags:
Italiano
Comments: 0 | Views: 202Last Post by: _Lind@_ (27/12/2010, 10:13)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/11/2010, 15:53 by: _Lind@_Reply
Energia : capacità di compiere lavoro( azione esercitata contro una forza che si oppoene) e fornire calore( trasferimento di energia fra due corpi di diversa temperatura).
Energia cinetica-> collegata al movimento
Energia potenziale -> dipende dalla posizione iniziale in cui si trova il corpo
1cal= 4,184 J

Equilibrio termico: i due corpi a contatto hanno la stessa temperatura.
Energia interna: somma delle energie di tutte le particelle che costituiscono un campione di materia.
[energia cinetica molecolare: le molecole si muovono e gli atomi vibrano, Energia potenziale molecolare: deriva dalle forze di attrazione e repulsione]
E= Ef-Ei = Ep-Er ( E finale- E iniziale o Ei prodotti – Ei reagenti)

L’energia di un corpo dipenda dallo stato in cui si trova in quel momento, lo stato di un corpo è definito da una serie di proprietà che rappresentano le sue condizioni in quel momento.
È una funzione di stato, poiché dipende solo dallo stato attuale.

Sistema: corpo che intendiamo studiare
Ambiente: tutto ciò che è esterno al sistema
Sistema+ambiente= Universo

Sistemi aperti: scambio di materia ed energia con l’ambiente.
Sistemi chiusi: scambio di energia con l’ambiente.
Sistemi isolati: alcun scambio

Il calore acquisito o rilasciato da un corpo è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura a cui questo va incontro . q=Ct
C= capacità termica, la quantità di energia che un corpo deve assorbire per aumentare la propria temperatura di un 1°C.
C=ms s= Calore specifico, proprietà intensiva intrinseca di ogni sostanza, quantità di calore necessaria per innalzare di 1°C 1 g di una certa sostanza.

LEGAME CHIMICO: forze di attrazione complessive che si stabiliscono fra due atomi. ( nuclei attraggono elettroni, nuclei respingono nuclei ed elettroni respingono elettroni).
Per rompere i legami bisogna fornire energia per vincere le forze attrattive tra nuclei ed elettroni. Unendo invece i due atomi si ha una liberazione di energia poiché i singoli atomi ad alta energia potenziale divengono atomi legati con bassa energia potenziale.
L’energia potenziale contenuta nei legami chimici si chiama Energia Chimica

Reazione esotermica: libera calore.
Endotermica: consuma energia.

CALORE DI REAZIONE: quantità di calore assorbito o liberato in una reazione chimica.
Calorimetro
Quando il sistema si espande contro la pressione atmosferica compie un lavoro di espansione, parte dell’energia che dovrebbe disperdersi sottoforma di calore viene utilizzata dal sistema per espandersi.
W= -PdV
L’energia non può essere ne creata ne distrutta. ( I Principio)

Calore di Combustione: liberato da una reazione di combustione. ( a volume costante se misurato in una bomba calorimetrica che impedisce una variazione di volume)

Solitamente le reazioni avvengono a pressione costante, dobbiamo quindi misurare la variazione di volume per misurare l’energ...

Read the whole post...



Tags:
Chimica
Comments: 0 | Views: 152Last Post by: _Lind@_ (30/11/2010, 15:53)
 

B_NORM    
view post Posted on 1/11/2010, 16:32 by: _Lind@_Reply
RIASSUNTI XXIII XXV

XXIII Dante e Virgilio stanno andando verso la 6° bolgia, ma vedono un diavolo e si rifugiano nella 5°. Nella 6° bolgia vede anime che indossano mantelli dorati , fino a gli occhi, pesantissimi.( ipocriti: sotto l'oro, i mantelli sembrano d'oro ma sono di piombo, contrasto apparenza-animo, cappe da frati poichè è un peccato da clerici e i cappucci sugli occhi costringono a guardare di traverso perchè non guardarono mai negli occhi in vita, piangono perchè non hanno avuto contatto con gli altri, i farisei sono crocifissi perchè hanno proposto la crocifissione di Gesù).
I due incontrano due frati bolognesi, vedono i crocifissi. Capiscono che Malacoda li ha ingannati poichè non c'è un ponticello per la 7° bolgia, se ne vanno.

XXIV- Ladri hanno le mani legate da serpenti perchè in vita le usarono per rubare, devono correre senza trovare riparo e subiscono la metamorfosi perchè ora sono derubati della loro essenza uimana, serpente è simbolo del demonio, subdolo.
Il cammino è difficile ma V. incita Dante, vedono la bolgia piena di serpenti e vedono un dannato morso da uno di questi che si trasforma in cenere che riprende subito la forma umana, Vanni Fucci, ladro a PISTOIA.

XXV Vanni bestemmia, i serpenti lo assalgono con l'approvazione dei Dante, poi insegue un centauro. Incontrano 3 dannati, e altri 3 che subiscono metamorfosi un Donati, un Cavalcanti Sciancato

RIASSUNTI XXVIII XXXII
-XXVIII Seminatori di discordia percorrono la bolgia mutilati poichè crearono in vita divisioni, la tipologia delle ferite varia in funzione di ogni peccatore.
Incontrano Maometto, Alì, le ferite guariscono e i diavoli le rifanno, Bertrarn de Born e altri personaggi italiani.

XXIX Seminatori e falsari ( hanno diverse malattie in base a quello che hanno falsato, Scabbia, gli alchimisti)
i lebbrosi non possono stare in piedi da soli e si sostengono, ci sono diversi personaggi italiani che Dante poi critica.

XXX Falsatori di persona idrofobi, falsatori di moneta idropici, quelli di parola con febbre. i dannati litigano e Dante viene rimproverato da Virgilio perchè sta li ad ascoltare

XXXI Pozzo dei giganti, coloro che sfidarono gli dei, non possono muoversi nè parlare. Convincono Anteo a trasportarli fino al nono cerchio.

XXXII arrivano al CoCIto, nella prima zona ,Caina, si trovano i traditori dei parenti, nell'Antenora quelli della patria. le liti rimangono perennemente anche nel ghiacchio.

Tags:
Divina commedia
Comments: 0 | Views: 80Last Post by: _Lind@_ (1/11/2010, 16:32)
 

B_NORM    
view post Posted on 1/11/2010, 15:05 by: _Lind@_Reply
CANTO XXII
9 OTTOBRE 1300
OTTAVO CERCHIO : vasto stagno di pece nera bollente. Quinta Bolgia.
PECCATO: Baratteria, ogni tipo di corruzione politica
I Diavoli ( Malebranche) feriscono con gli uncini e ricacciano sotto la pece quelli che tentano di emergere.
CONTRAPPASSO: come in vita attuarono i loro imbrogli di nascosto, così sono coperti dalla pece la cuie viscida collosità allude alla bassezza della loro colpa.

Nessuno dei segnali di guerra è più incuietante di quello di Barabiccia. D. vede diversi dannati che fuoriescono dalla pece, Graffiacane ne pesca uno; Ciampolo. Virgilio chiede se ci sono altri italiani, C. ne fa il nome, egli poi chiede ai Diavoli di allontanarsi un po’ perché li va a chiamare ma Cagnazzo non si fida, Alchino scommette che se è una trappola lo raggiungerà in volo, m Ciampolo si butta senza farsi acciuffare e cadono tutti nella pece. Barbariccia li recupera mentre D. e V. se ne vanno.

-come al solito si susseguono le desrizioni ambientali, l’incontro e il dialogo con un dannato.
- il dialogo non è però il nucleo morale del canto, ma bensì lo è l’eterna lotta tra diavoli e barattieri.
- Questa lotta rapresenterebbe la centralità dell’astuzia, una condanna alla società che aveva oramai perso i valori evangelici di carità e sacrificio.
- Dante personaggio è portatore di significato etico, egli è più attento alla bolgia, non ai peccatori, lascia a Virgilio il compito di parlare.
- Dante autore è sdegnato , raccapricciato dall’uncinazionde di Ciampolo, ma di certo non è per pietà che prova ribrezzo, è distaccato per sottolineare che i barattieri non sono meritevoli né di pietà né dio sdegno.
-Comicità di derivazione culturale per la bassezza dell’immagine popolare dei diavoli.
- In realtà si può parlare di Grottesco che è un messaggio morale, forma di giudizio-condanna verso l’imbroglio.
-La tragicità delle bolge viene modificata in bizzarria, bruttezza e orrore, ma questo non cambia l’ideologia dantesca del male e del rapporto tra delitto e castigo. Qui sono molto marcate meschinità e degradazione, ma la paura e la sofferenza non sono estromesse.
COSA è AVVENUTO PRIMA?

XVI Ancora i sodomiti di Firenze con cui Dante parla della superbia e sregolatezza della città. Dante e V. arrivano al burrone che divide il VII dall’VIII cerchio. Arriva in volo qualcosa di mostruoso.
XVII Arriva Gerione, immagine della frode, inoltre Dante vede gli usurai nel sabbione dle 7° cerchio sotto una pioggia di fuoco costretti a fissare le borse con lo stemma del loro casato perché in vita cercarono di mettere le mani nelle borse altrui. Riconosce che quasi tutti gli usurai sono fiorentini. Sale in groppa a Gerione con Virgilio molto timoroso. Arrivano all’ottavo cerchio e Gerione vola via.
XVIII Malebolge:pozzo centrale con 10 fossati. Ruffiani e seduttori camminano in 2 gruppi con sensi opposti e sono frustati dai diavoli. Giasone Venedico. Adulatori poi sono costretti a stare nel l...

Read the whole post...



Tags:
Divina commedia
Comments: 0 | Views: 117Last Post by: _Lind@_ (1/11/2010, 15:05)
 

B_NORM    
view post Posted on 31/10/2010, 08:44 by: _Lind@_Reply
CANTO XV
I sodomiti sono obbligati a camminare in gruppi su un sabbione sotto una pioggia di fuoco; questa pena ricorda la punizione di Sodoma, c’è un richiamo al rogo con cui venivano puniti, e inoltre, il fuoco per analogia richiama la passione innaturale che li arse in vita.

-la storia di Brunetto Latini è taciuta, rimangono l’immagine paterna e l’alta qualità del suo insegnamento.
- Dante poeta diventa il vero protagonista perché tutto il discorso è gravato su di lui.
- Brunetto fa rivivere la gioventù di Dante, e Dante-autore cerca di verificare che sia stato coerente e di interpretare la sua vita alta in contrasto con quella di Firenze.
-Clima di nostalgia, ( per il maestro e per la vita cittadina dopo l’esilio).
- Perenne gratitudine di Dante , “voi”, che usa solo per quelli del passato che riteneva cittadini migliori dei suoi contemporanei.
- Brunetto ha inciso sui giovani per la formazione di buoni cittadini.
- La colpa viene taciuta, forse per pudore, se ne ha un accenno nella vergogna di B. , Dante colpisce l’omosessualità più della lussuria in quanto avvicinamento alla libertà greca e allontanamento dalla Bibbia, la sodomia inverte l’ordine della natura, è per questo una forma di violenza contro Dio e se stessi.

ANALISI
-tono e linguaggio colloquiali
-desiderio di contatto fisico che non si concretizza.
- B. non è un eroe, è umiliato dalla tumefazione del volto, non è in atteggiamento di sfida e prova vergogna della sua colpa. Dante però gli dà dignità di eroe borghese.
-con l’invettiva verso Firenze e l’elogio di Dante, questo capisce che il futuro esilio non sarà poi così negativo, ma dovrà prenderlo con onore poiché è fatto da una città ottusa e rozza.
- Dante è sopraelevato rispetto a Brunetto, il capo chino non basta, vorrebbe essere allo stesso livello ma ciò è impossibile, ed è un modo per sottolineare il distacco tra salvezza e dannazione.
-B. deve poi tornare indietro mentre D. va avanti.
-Fonosimbolismo, lessico popolare, quadro animalesco di Firenze.

CANTO XXVI
L’anima dei fraudolenti è arsa da una fiamma che la nasconde completamente, così come consigliarono di nascosto, ora sono costretti ad essere nascosti da una fiamma, analogia con la fiamma dell’intelligenza e tra la lingua di fuoco e quella che ha tramato l’inganno.

-Il canto si apre con un’invettiva verso Firenze che conclude il canto precedente.
-Il dolore di Dante nell’entrare nella bolgia dei fraudolenti fa da freno morale. “l’intelligenza umana è un valore a rischio poiché può diventare colpa se supera certi livelli”.
-Zoom graduale nella percezione della bolgia.
- Atmosfera composta, non c’è disprezzo perché Dante porta rispetto per le persone intelligenti, anche se in questo caso, l’hanno usata male.
-Atmosfera mitica.
- Diomede viene subito dimenticato ed Ulisse diventa il protagonista della sua storia verso l’inconoscibile.
- Ulisse diviene un modello universale del co...

Read the whole post...



Tags:
Divina commedia
Comments: 0 | Views: 428Last Post by: _Lind@_ (31/10/2010, 08:44)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/10/2010, 14:27 by: _Lind@_Reply
L’Umanesimo va dalla fine del Trecento in seguito agli impulsi di intellettuali come Petrarca e Boccaccio alla metà del 500.
Valorizzazione studia humanitatis: flilosofico-letterali , desiderio di emulare e far rinascere la civiltà antica depurandola da interpretazioni moralistiche e allegoriche.
1380-1450 UMANESIMO LATINO/CIVILE: più radicale rinnovamento culturale .
1450-1492 UMANESIMO VOLGARE: il volgare affianca e sostituisce il latino , renovatio umanistica, slancio creativo.
1492-1540 Crisi dell’Umanesimo, problematiche più amare, necessità di nuovi bisogni.

BREVE STORIA
I comuni cominciano a diventare signorie talvolta con processi violenti in quanto non ci sono vere e proprio strutture statali , ma la presa di potere di una famiglia influente. Tali signori avevano un potere limitato dalle antiche magistrature municipali. ( ampio divario fra le classi sociali).
Italia è molto frammentata politicamente , ma ciò favorisce un policentrismo culturale poiché ogni corte è un centro a sé.
Con Lorenzo de Medici e la sua pace di Lodi 1454 abbiamo un periodo di pace prosperosa che durerà fino alla sua morte (1492) da cui partiranno le discese dei sovrani francesi.

L’esaltazione stimola la diffusione di una visione laica del mondo. Faber fortunae suae -> rinnovata lettura di Aristotele, esame più rigoroso della natura, rivalutazione della visione pagana. Filosofia materialistica , distacco dalla metafisica cristiana. Nel complesso si cerca di conciliare cultura classica e tradizione cristiana , cercando di separare i diversi ambiti. Critica interiore .
RENOVATIO FIDEI: umanizzare la religione ponendo l’individuo al centro del rapporto uomo-Dio esaltando la dimensione interiore delle fede. Lo spirito filologico si applica anche sui libri teologici: si rileggono i testi dei Padri cercando di escludere l’interpretazione medievale. ( critica anticuriale).

Petrarca aveva delineato un modello nuovo di letterato: si dedicava alla letteratura in modo esclusivo e professionale. Raffinamento della corte attraverso permanenza di nobili che vogliono essere divertiti, la Mecenatismo : commissiona opere , stimola la ricerca, da opportunità economiche , protezione e libertà di espressione, difficilmente reperibili altrove.
Questo ambiente favorisce lo sviluppo di una cultura alta, aristocratica, e lo sviluppo del teatro.
La Chiesa è l’alternativa alla corte, umanisti nominati vescovi, cardinali, c’è una laicizzazione e mondanizzazione dell’ideologia e della cultura.
La stampa non partecipò al consolidamento del mercato librario poiché i diritti d’autore non erano tutelati, e poiché era più nobile avere i donativi dei signori.
La cultura umanistica sentì il bisogno di dibattere, confrontare le diverse idee e per questo si vennero a formare cenacoli e accademie come istituzioni culturali , poiché per la formazione individuale occorreva uno scambio di idee.
Nascita di Biblioteche pubbliche , aperte agli studi...

Read the whole post...



Tags:
Italiano
Comments: 1 | Views: 1,363Last Post by: lab technician (12/12/2010, 02:43)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/10/2010, 14:53 by: _Lind@_Reply
Il dizionario dice che per libertà s'intende genericamente la condizione per cui un individuo può decidere di agire senza costrizioni, usando la volontà di accingersi all'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.
Sembrerebbe la più facile delle condizioni in cui l’uomo potrebbe trovarsi, il più bel modo di vivere: fare quello che si vuole in ogni momento e poter soddisfare ogni proprio bisogno.
È un concetto per cui molte persone hanno sofferto,lottato, sono morte.
È il motivo per cui molta gente non è contenta dello Stato in cui vive, il motivo per cui emigra.
È il sogno di tutte le persone; chi sente di esserne privato la desidera.
Poche volte però ci si ferma a pensare che in realtà la libertà è un incubo perché fare le scelte, comporta un calcolo impossibile delle conseguenze che ne deriveranno.
Poche volte pensiamo all’inquietudine degli incroci che si pongono davanti alla nostra strada; poche volte facciamo un esame di coscienza e ammettiamo che è colpa della nostra omertà se ci ritroviamo in uno Stato che ci priva della libertà.
Spesso si fanno grandi discorsi sulla libertà, quando ci si accorge di non averla, ci si lamenta, si protesta per cerecare di ottenerla, senza pensare che “non saremmo in grado di affrontarla”.
NON SAREMMO IN GRADO DI AFFRONTARLA?!?!
Ma cosa vuol dire?!?! L’uomo è davvero incapace?!?!
L’uomo vive coi paraocchi, guarda solo il suo orticello, e non crede nelle sue capacità, egli soltanto pensa che gli altri usino la loro libertà per fregarlo, per poterlo superare nella società, e per questo vive male, vuole qualcuno che dall’alto comandi lui e il vicino che lo vuole fregare.
Si è per pura ignoranza e paura che l’uomo si fa schiavizzare, si fa assoggettare, preferisce che ci sia un modello uguale per tutti così da essere in una massa e sentire che se uno viene fregato.. allora significa che lo sono tutti quindi, mal comune mezzo gaudio.
È solo poco a poco che ci si comincia ad accorgere come vanno davvero le cose; si capisce che si hanno le capacità di non restare inermi sotto il dominio di pochi: pensiamo alle rivoluzioni, alle proteste; l’uomo sta cominciando a capire che far prendere le decisioni solo agli altri, lascia l’amaro in bocca.
È la responsabilità il primo ostacolo che l’uomo deve cominciare a superare, bisogna capire che non è da temere, ma aiuta a crescere, perché prendendo scelte, anche sbagliando, si impara a parlare e a confrontarsi con gli altri, a capire cosa è meglio per tutti e a prendere parte al grande dibattito che è la decisione.
Ciò che distingue l’uomo dagli altri animali è la razionalità, come diceva Aristotele, ma ha imparato a scegliere anche grazie agli istinti primitivi che sono rimasti nella sua indole.
Per quanto riguarda il lato civilizzato dell’uomo, millenni di storia hanno sviluppato in esso una cultura e un senso del bene del male che vanno ...

Read the whole post...

Comments: 13 | Views: 52,556Last Post by: tania3 (16/2/2016, 16:05)
 

B_NORM    
view post Posted on 22/9/2010, 14:26 by: _Lind@_Reply
Lezione del 21 Settembre 2010
Esistono molecole biatomiche, composte da 2 atomi.

IDRATI: composti che formano cristalli in cui sono presenti molecole d'acqua in proporzioni definite.

Un'equazione di una reazione è detta bilanciata se rispetta la legge della conservazione della massa.

Un corpo possiede energia quando è in grado di compiere lavoro.
ENergia chimica, energia dei legami intermolecolari che si libera in seguito a delle reazioni.

Una MOLECOLA è una particella elettricamente neutra formato da due o più atomi.

Moto Browniano ( polline che si muove sull'acqua)

I legami chimici all'interno degli atomi sono di natura elettrica.

I composti molecolari si formano per combinazione di non metalli.

IDRURI: composti formati da idrogeno più non-metalli.
IDROCARBURI: composti di idrogeno e carbonio.

COMPOSTI BINARI: formati da due elementi diversi.

Nomenclatura Tradizionale, IUPAC, di stock

Edited by _Lind@_ - 23/9/2010, 16:21

Tags:
Chimica
Comments: 0 | Views: 64Last Post by: _Lind@_ (22/9/2010, 14:26)
 

Search:

 


Ice Skin was skinned by ¬kiros of Dazzling Graphic