1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]




Statistics
F_STATS
..Spazio Libero.. have:
66 articles, 28 comments, 49 members,
135,728 total visits, 297 monthly visits

The newest member is Annamaria1

Most users ever online was 44 on 8/4/2014, 17:51


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 27/2/2012, 21:01 by: _Lind@_Reply
LIBER I LETTERA VII
Seneca augura salute al suo Lucilio
Chiedi cosa stimi che debba essere soprattutto evitato? La folla. Mai ti affiderai a quella con sicurezza. Io certamente confesserò la mia debolezza mai riporto indietro gli stessi costumi che ho usato, qualcosa da ciò che ho messo in ordine viene turbato, qualcosa dal quale ero fuggito ritorna.
Ciò che accade agli ammalati che una lunga debolezza lo colpisce a tal punto che in nessun luogo vengono portati senza pericolo, questo accade ai nostri animi che si rimettono da una lunga malattia. La frequentazione di molti è nemica: ognuno o affida o imprime o unge con un qualche vizio noi inconsapevoli.
Così quanto maggiore è il popolo con cui ci mescoliamo, tanto è maggiore il pericolo. In realtà non c’è niente di più dannoso per i buoni costumi che stare in un qualche spettacolo, infatti allora per mezzo del piacere i vizi si insinuano più facilmente. Cosa reputi che stia dicendo? Divento più avaro, lussurioso, ambizioso? No, più crudele e più inumano, poiché sono stato tra gli uomini. Per caso mi trovai in uno spettacolo pomeridiano, guardando lusso e satira e qualcosa di rilassante con cui gli occhi degli uomini si riposano dall’umano conflitto. È il contrario qualsiasi combattimento precedente è stato misericordia , ora, dimenticate le sciocchezze, sono meri omicidi. Non hanno niente con cui coprirsi , esposti ai colpi con tutto il corpo non colpiscono mai invano. La maggior parte preferisce ciò a quelli ordinari e straordinari. Perché non dovrebbero preferirli? La spada non viene respinta né dall’elmo né dallo scudo. A che pro le difese? A che pro le tecniche? Tutte queste cose sono rallentamenti della morte. Di mattina gli uomini sono gettati ( in pasto) ai leoni e agli orsi, di pomeriggio ai loro spettatori. Gli spettatori ordinano che gli uccisori vengano gettati i pasto a coloro che li uccideranno e trattengono il vincitore per un’altra strage , l’esito per chi combatte è la morte. La cosa viene condotta con ferro e fuoco. Queste cose accadono mentre l’arena è vuota. “ ma qualcuno ha commesso un furto , qualcuno uccise un uomo” , e quindi? Perché ha ucciso , quello ha meritato di patire ciò: cosa hai fatto infelice per vedere ciò? “ Uccidi, colpisci, brucia! Perché va incontro alla spada così timidamente?” Perché uccidie poco audacemente? Perché muore così poco volentieri” Si spinge verso le ferite con le botte, si scambiano mutui colpi con nudi e posti di fronte corpi. Lo spettacolo è stato interrotto. Nel frattempo gli uomini si sgozzano per fare qualcosa. Su , non capite nemmeno questo che i cattivi esempi ricadono contro quelli che li fanno? Ringraziate gli dei immortali che insegnate ad essere cattivo a colui che non può imparare.
L’animo tenero e poco tenace nella rettitudine deve essere sottratto al popolo : viene facilmente trascinato dalla massa. (Frequentare )una massa di gente diversa da loro avrebbe potuto cambiare i costumi persino di Socrate, Catone, Lel...

Read the whole post...



Tags:
Latino,
Traduzioni
Comments: 0 | Views: 1,734Last Post by: _Lind@_ (27/2/2012, 21:01)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/2/2012, 15:56 by: _Lind@_Reply
UNA GIORNATA DI SENECA
Tu chiedi che ti siano descritti i miei giorni uno per uno per filo e per segno: mi giudichi bene se credi che non ci sia niente che io nasconda. Almeno bisogna vivere come se vivessimo davanti agli occhi di tutti, bisogna pensare come se qualcuno potesse guardare nell’intimo del petto e può. Che giova infatti che qualcosa sia nascosto all’uomo? Niente è oscuro a Dio, è presente nei nostrei animi e sopraggiunge in mezzo ai pensieri – dico “sopraggiunge” come se in qualche momento si allontanasse. Dunque farò quello che mi ordini, e volentieri ti scriverò ciò che faro e secondo il tuo ordine.
Me osserverò subito e , cosa che è più utile, esaminerò la mia giornata. Questo ci rende pessimi; il fatto che nessuno guardi la sua vita, pensiamo a cosa potremmo fare, e raramente ciò, non pensiamo a cosa abbiamo fatto , e la saggezza del futuro viene dal tempo passato.
Oggi è tranquillo , nessuno me ne ha strappato niente, è stato diviso tutto tra letto e lettura, solo un minimo è stato dato all’esercitazione del corpo, e di ciò ringrazio la vecchiaia,: non mi riguarda molto.
Appena mi muovo sono stanco, questa è la fine degli esercizi anche per i più forti. Chiedi dei miei allenatori? Me ne basta uno solo, il piccolo Fario , come sai, amabile ma verrà cambiato: oramai ne desidero uno più giovane. Questo dice che abbiamo lo stesso problema , poichhè ad entrambi cadono i denti. Ma già a stento seguo quello che corre e tra pochi giorni non riuscirò più: vedi a cosa giovi l’esercizio quotidiano. Rapidamente si crea un grande intervallo in direzioni diverse tra i due che camminano: nello stesso tempo quello sale, io scendo e non sai quanto il secondo sia veloce. Ho mentito, la nostra età non decade, precipita. Chiedi in che modo finirà la nostra battaglia quotidiana? Cosa che avviene tra i corridori raramente, siamo arrivati pari. Da questa fatica più che esercizio fisico, sono entrato nell’acqua fredda: così chiamo io l’acqua tiepida. Quello tanto amante dell’acqua , che salutavo solitario le calende di gennaio, io che nell’anno nuovo come desideravo leggere,scrivere, dire qualcosa, così desideravo di buttarmi nel ruscello, per primo ho trasferito armi e bagagli al Tevere , poi a quella tinozza che il sole scalda, finchè sono fortissimo e le cose stanno bene: non mi è rimasto molto tempo per dedicarmi al bagno. In seguito pane secco e senza tavola per pranzo, dopo cui non bisogna lavarsi le mani. Dormo pochissimo. Conosci la mia consuetudine: dormo pochissimo e come intervallato è sufficiente per me aver smesso di essere sveglio , capisco di aver dormito quando mi sveglio. Ecco che il rumore del circo fà strepito , le mie orecchie sono ferite da una voce di molti improvvisa. Ma non scuotono i miei pensieri né li interrompono . sopporto pazientemente il fremito , molte voci confuse in una sola sono per me come onde o come vento che scuote le piante o come le altre cose che risuonano senza ragione.

Tags:
Latino,
Traduzioni
Comments: 0 | Views: 7,312Last Post by: _Lind@_ (27/2/2012, 15:56)
 

B_NORM    
view post Posted on 8/1/2012, 18:30 by: _Lind@_Reply
EMILIO GENTILE FASCISMO , STORIA E INTERPRETAZIONI
Elementi per una definizione correlando 3 dimensioni:
-Organizzativa: composizione sociale
-Culturale: ideologia e valori
-Istituzionale: struttura e relazioni

Organizzativa) è un movimento di massa con aggregazione interclassista in cui prevalgono giovani ( ceto medio). È un partito-milizia, ha una struttura paramilitare, struttura tipica presente nei rapporti tra i soldati in guerra. C’erano infatti molti reduci, vigeva il cameratismo ( solidarietà che unisce i soldati in trincea) . Tale sistema viene messo in politica. L’obbiettivo era la rigenerazione nazionale, il prestigio, la guerra per avere il monopolio politico, tattica parlamentare, cooptare avversari con alleanze.
Carattere movimentistico : spontaneo, libertà maggiore rispetto ad un partito. Il fascismo vuole mantenerlo anche in un partito: partito milizia ( militare: cameratismo , fraternità tra soldati). Vuole monopolizzare il potere, tattica parlamentare, cerca il compromesso coi gruppi dirigenti.
Culturale) La cultura si fonda sul pensiero mitico, si tenta di recuperare i miti nati dal popolo ( fanno parte della razza). Il mito dell’antica Roma ( in Germania le antiche religioni).
Esalta la giovinezza in confronto , crea il nuovo distruggendo il vecchio.
Cultura pragmatica: occorre agire più che pensare . la cultura fascista era antisocialista, anticomunista, e antiliberale.
Viene chiesto al singolo di identificarsi nello Stato, non è solo il popolo come tradizioni storiche ma come razza e sangue. Cultura razziale e razzista.
Istituzionale) C’era il partito unico imposto, apparato di polizia che controllava e reprimeva gli avversari.
Stato Partito vede unità tra istituzioni dello stato , il dux , sarebbe la colla tra partito e stato.

RENZO DE FELICE : LE INTERPRETAZIONI DEL FASCISMO.
Ci sono 3 interpretazioni classiche, formulate in contemporanea e subito dopo la caduta.
CROCE: ( per il New York Times ’43 Novembre). PARENTETICA o del fascismo come parentesi.
-il fascismo non fu voluto da una singola classe, ottenne consenso interclassista, che si spiega con la malattia morale legata alle conseguenze della IGM.
-Fu uno smarrimento non solo italiano, fu una Parentesi all’interno degli Stati in cui è avvenuto. Croce è liberale e sostiene che le forze del Risorgimento si siano assopite per poi tornare in auge. Le forze si sono arrestate con la guerra e il fascismo, la Resistenza pone le basi per la nuova Italia. È una concezione ottimistica poiché crede nel superamento di tale esperienza una volta conlusa.
GOBETTI: Più radicale di Croce , il fascismo come RIVELAZIONE , il fascismo si sarebbe presentato come prodotto logico-intellettuale dello sviluppo storico dell’Italia.
Si sarebbero formate una serie di Tare negli stati, sia recenti che remote, per cui la borghesia dovette ricorrere ad alleanze conservatrici per mantenere il proprio controllo escludendo le masse.
Ta...

Read the whole post...



Tags:
Storia
Comments: 0 | Views: 214Last Post by: _Lind@_ (8/1/2012, 18:30)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/1/2012, 19:09 by: _Lind@_Reply
Stella: sfera di gas che nel periodo più stabile della sua vita produce energia nel nucleo fondendo l’idrogeno in elio.
Non tutte le stelle producono energia elettromagnetica, ( nella fase finale della vita).
La luminosità di una stella dipende dalla sua lontananza e dalla luminosità di per sé.
Ipparco classificò le stelle secondo una scala di magnitudine ( con l’occhio) non sapeva che la sensibilità dell’occhio va secondo una scala logaritmica.
Magnitudine apparente: è relativa alla nostra Terra.
Per assolutizzare occorre considerare la distanza delle stelle, possiamo immaginarle tutte a 10 parsec di distanza.

Se guardiamo lo spettro di una stella possiamo fare delle considerazioni sulla sua temperatura superficiale.
Gli spettri vengo classificati in 7 classi spettrali ( OBAFGKM)
La classe O conta le stelle così calde che l’idrogeno ionizzato non emette . negli spettri delle stelle più fredde aumentano le righe dell’idrogeno e scompaiono quelle dell’elio ionizzato, compaiono calcio e metalli.
Ogni classe è stata poi suddivisa in 10 sottoclassi.
La massa delle stelle varia da 0,08 ms a 120 ms , le dimensioni da 0,1 rs a 1000 rs.

Hertsprung e Russel elaborano una classificazione che prende il nome di DIAGRAMMA H-R in cui vengono legate la classe spettrale alla magnitudine e la luminosità e la temperatura.
Si notano una tendenza principale e 3 rami ( Nane bianche, Giganti , e Supergiganti rosse)

L’interpretazione di questo grafico è di tipo storico più che deterministico. Si parla di evoluzione delle stelle che nel periodo iniziale starebbero in una determinata posizione nella sequenza principale in base alla loro massa e successivamente andrebbero a fare parte o delle giganti o delle supergiganti rosse , e poi diverrebbero nane bianche.

All’inizio la stella è rossa, ma poco luminosa, più è grande più velocemente brucerà idrogeno. Le stelle non si spostano lungo la sequenza principale. Non ci sono fasi intermedie stabili tra la sequenza e le giganti, il passaggio avviene nell’ordine dei giorni.

Nella sequenza principale le stelle fondono idrogeno dando elio, ( cicli protone-protone e CNO) , quando l’idrogeno è poco e la probabilità che due atomi si incontrino e fondino è così bassa che non si riesce più ad eguagliare la forza di attrazione gravitazionale, la massa collassa e provoca un innalzamento della temperatura che innesca una nuova fusione nelle giganti rosse He->C 3He4->C12 , questo processo produce un’energia mostruosa , la stella si espande di nuovo ma questa situazione dura poco poiché la fusione è molto veloce; la stella collasserà di nuovo.
Con la successiva espansione gli elementi leggeri andranno verso l’esterno quindi avremo la fusione dell’idrogeno all’esterno , e fusione He-C nel nucleo che successivamente diventerà He-H.
Ci sarà un nuovo collasso che non porterà ad ulteriori fusioni. ( per masse sotto il limite di CHANDRASEKAR).
Non ci sono nane nere, l’univ...

Read the whole post...



Tags:
Astronomia
Comments: 0 | Views: 163Last Post by: _Lind@_ (3/1/2012, 19:09)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/1/2012, 12:53 by: _Lind@_Reply
MATERIALISMO STORICO: interpretazione della storia secondo cui ogni epoca storica e formazione sociale si spiega in termini di struttura economica definita tra le forze produttive e rapporti di produzione. Sono questi infatti i fattori che condizionano le forme giuridiche, le istituzioni politiche e ogni prodotto culturale.

L’uomo di Feuerbach era troppo astratto, materialismo e storia erano separati, non considerava l’uomo che agisce nei confronti della natura e degli altri individui. L’essenza che considera Marx è l’uomo in quanto individuo determinato. Il presupposto è l’uomo inteso come attività sensibili: l’uomo come corporeità ha dei bisogni, la sua prima attività è soddisfarli per poter vivere; deve quindi produrre dei mezzi di sussistenza per fare ciò: è la prima azione storica. HOMO ECONOMICUS che per vivere deve creare mezzi. La prima azione è il LAVORO.

Nascono nuovi bisogni, ( l’evoluzione storica porta a questo), la cooperazione tra individui è importante, solo quando nascono delle società si può parlare di coscienza. ( essa non è originaria, dipende dall’uomo in quanto attività sensibile, è un prodotto della storia).
La COSCIENZA è un prodotto sociale, si sviluppa in relazione alle forze produttive . inizialmente è coscienza dell’ambiente sensibile e civile ( gregge). Con la trasformazione della natura la coscienza si perfeziona, quando si divide il lavoro manuale da quello mentale abbiamo lo sviluppo dei pensieri, il suo autonomizzarsi.
-coscienza come attività sensibile, percezione dell’esterno, non c’è differenza tra il mondo e l’esterno.
Si parla di coscienza quando l’uomo si rapporta con altri.
All’inizio la coscienza è pura corporeità , sensibilità dell’uomo, quando abbiamo la divisione tra lavoro manuale e intellettuale , tra coloro che svolgono attività di trasformazione della realtà e chi lavora con la mente, anche la coscienza assume autonomia dal mondo stesso.
La coscienza non sarebbe autonoma dalla politica, dal mondo, dalla struttura economica, quando autonomizzo nasce la convinzione di ciò. Ma la produzione intellettuale non è indipendente da quella materiale.

La coscienza non è un presupposto, l’autonomizzarsi come frutto della storia ma il tutt’uno tra corporeità e sensibilità rimane anche in quella “autonomia”.
Quando gli uomini creano le prime società si può parlare di coscienza. All’inizio è collegata alla corporeità , si autonomizza con la divisione del lavoro, ( la coscienza in quanto lavoro mentale è autonoma dalla produzione)
Morale, religione conservano una parvenza di autonomia, la vita sarebbe produzione materiale, la coscienza intelletuale.

Per Marx IDEOLOGIA è negativo.
Falsa coscienza- ideologia
Tutte le costruzioni ideologiche che occultano le condizioni storiche producendo un’illusione di indipendenza dalla storia.
Quando la coscienza si autonomizza è posto in maniera ideologica.
La falsa coscienza è la condizione in cui la coscienza si trov...

Read the whole post...



Tags:
Filosofia
Comments: 0 | Views: 312Last Post by: _Lind@_ (2/1/2012, 12:53)
 

B_NORM    
view post Posted on 31/12/2011, 11:41 by: _Lind@_Reply
Le stelle sono assimilabili ad un corpo nero ( che assorbe tutta la radiazione incidente senza rifletterla).
Come si comporta un corpo nero riscaldato?
Una fornace sferica rivestita all’interno di nero fumo con un piccolo foro è un buon modello di corpo nero in cui un fotone che entra, ha scarsissime probabilità di uscirne.
Se scaldiamo questa fornace e la mettiamo al buio, vediamo una luce soffusa in base alla temperatura.
Maggiore è la lunghezza d’onda minore è l’energia veicolata del fotone, l’emissione non è continua, ma quantizzata, deve esserci energia sufficiente per l’emissione altrimenti non avviene.
U=T4 (Wien)

ASSE VERTICALE DEL LUOGO : ZENIT-NADIR
I cerchi massimi che passano per zenit e nadir sono detti MERIDIANI.
MERIDIANO LOCALE passa per lo zenit del luogo di osservazione.
Coordinate locali:
ALTEZZA : distanza angolare dall’orizzonte.
AZIMUT: distanza angolare dal meridiano locale.
Sistema universale:
DECLINAZIONE: distanza angolare dall’equatore celeste.
ASCENSIONE RETTA(): distanza angolare dal meridiano passante per il punto 
Coordinate miste:
DECLINAZIONE + ANGOLO ORARIO(H) ( distanza angolare dal meridiano locare espresso in ore)

Le stelle Circumpolari sono stelle che noi vediamo sempre.
Le stelle Occidue invece tramontano e sorgono .

Il moto del Sole è più complesso di quello delle stesse poiché si muovo di ogni giorno di un grado verso est. La velocità non è costante, né lineare, il sole si muove lungo l’ECLITTICA.

TEMPO SIDERALE (TS): angolo orario tra il luogo e il coluro equinoziale.
H= TS-
TEMPO SOLARE VERO: è collegato al moto del sole “ hic et nunc”, qui e ora, è quindi un tempo irregolare poiché la Terra si muove su un’ellisse e il Sole lungo l’eclittica.

GIORNO SOLARE: intervallo di tempo tra due successive culminazioni del sole sul meridiano.
GIORNO SIDEREO: intervallo di tempo tra due successive culminazioni di una stella fissa.
Questo giorno considera solo la rotazione della Terra, il Giorno solare varia poiché ogni giorno il sole deve compiere più o meno strada in base a dove ci troviamo sull’orbita.

Sole FITTIZIO: punto che si muove lungo l’eclittica a velocità costante.
SOLE MEDIO: proiezione del sole fittizio sull’equatore celeste.

Anno SIDERALE: tempo per compiere 360° intorno al sole.
Anno SOLARE O TROPICO: intervallo di tempo tra due equinozi . ( la Terra ruota, l’asse precede nel senso opposto anticipando di circa 20 minuti l’inizio dell’anno.

Dimostrando gli effetti della forza di Coriolis si riuscì a dimostrare la rotazione della Terra: così fece Foucault col suo pendolo.
Ma tale forza è una delle cause di Cicloni ( masse d’aria che si muovono in senso antiorario, bassa pressione, dall’esterno all’interno) e Anticicloni ( che si muovono in senso orario dall’interno all’esterno, creando zone di altapressione)...

Read the whole post...



Tags:
Astronomia
Comments: 0 | Views: 183Last Post by: _Lind@_ (31/12/2011, 11:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/12/2011, 15:18 by: _Lind@_Reply
APOLLO E DAFNE
Dafne scappò con una timida corsa da colui che stava per dire di più,
e lasciò con quello parole non compiute
anche allora era bella, il vento scopriva il suo corpo ,
i soffi che spiravano verso di lei agitavano le vesti poste di fronte
e l’aria mandava all’indietro i capelli sospinti,
la bellezza viene aumentata dalla fuga. Ma il giovane dio non
tollerò più di sprecare lusignhe, come lo istigava amore,
seguì le orme con passo affrettato.
Come il cane gallo vede la lepre in un campo vuoto
E questo la preda e l’altro la salvezza insegue,
( uno simile a uno che sta abbrancando e già spera di tenere
( la lepre ) e segue le orme con muso proteso,
e l’altro In dubbio se sia stato afferrato
si sottrae coi suoi stessi morsi e sfugge alla bocca che lo sfiora)
Così il dio e la vergine, questo è veloce per la speranza, quella per la paura.
Tuttavia, quello che insegue , aiutato dalle ali dell’amore
è più veloce e le nega il riposo, e la schiena di quella che fugge è imminente
e alita sulla chioma sparsa dalla testa.
Venute meno le forze quella impallidì e vinta
Dalla fatica della veloce fuga disse “ Terra, apriti
O distruggi mutandola questa figura che fa in modo io sia danneggiata!
Disse “ Padre aiutami, se i fiumi hanno potere divino
Distruggi mutando la mia bellezza per la quale piacqui troppo”
Appena finita la preghiera un pesante torpore le prende gli arti,
il tenue petto è circondato da una corda leggera
in testa crescono fronde e rami sulle braccia
e ora il piede veloce attecchisce in fisse radici ,
la chioma prende il posto del viso: in lei rimane la stessa bellezza.
Apollo l’ama anche così e posta la destra sul tronco
Sente ancora il cuore palpitare sotto la nuova corteccia,
e abbraciati i rami come membra con le sue braccia,
bacia il legno: tuttavia il legno rifiuta i baci.
Il dio dice a questa “ poiché non vuoi essere mia sposa, sarai
Certamente il mio albero sempre la mia chioma, la mia cetra,
la mia faretra avranno te o alloro.
Tu adornerai i condottieri vittoriosi, quando una voce lieta
Canterà il trionfo e il Campidoglio vedrà lunghe processioni.
Tu stessa come custode fedelissima starai ai battenti di Augusto
Davanti alle porte, e proteggerai la quercia posta in mezzo,
e come la mia testa dai capelli mai tagliati è sempre giovanile,
anche tu offrirai onori perenni con le fronde”.
Apollo aveva finito: l’alloto annuì coi rami appena fatti
E sembrava che agitasse la chioma come se fosse stata una testa.

Edited by _Lind@_ - 27/2/2012, 15:58

Tags:
Latino,
Traduzioni
Comments: 0 | Views: 31,668Last Post by: _Lind@_ (21/12/2011, 15:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/10/2011, 21:15 by: _Lind@_Reply
OVIDIO, ARS AMANDI (89-166)

Ma tu soprattutto caccia nei teatri
Questi sono i luoghi più fertili per le tue preghiere
Qui troverai quello che ami, quello con cui potrai giocare.
Ciò che puoi toccare una volta sola, ciò che vuoi tenere. ( conquiste passeggere)
Come la formica va e viene di corsa per la lunga schiera
Trasportando in bocca il solito cibo granifero
O come le api sparse per le colline e i prati profumati
Volano tra i fiori e sulle cime dei timi,
così accorre l’elegantissima donna agli spettacoli famosi.
L’abbondanza ha spesso ostacolato la mia scelta.
Vengono per guardare, vengono per essere loro stesse guardate:
quel luogo presenta danni per un casto pudore.
O Romolo, tu per primo hai reso i giochi insicuri
Quando le rapite sabine rallegravano i mariti vedovi ( I romani rimasti senza donne?)
A quel tempo né i tendoni pendevano dal teatro di marmo,
né i pulpiti erano coperti di tessuti rossi per lo zafferano liquido;
lì erano disposte con semplicità le fronde che aveva fornito
il boscoso Palatino, c’era una scena senza artifizi,
il popolo si sedeva su gradini fatti di terra.
Mentre qualsiasi fronda copriva le chiome irsute.
Osservano e ciascuno sceglier per se con gli occhi la
Ragazza che vuole e nel petto silenzioso si muovono molte cose-
Mentre il ballerino batte coi piedi per terra spianata tre volte
E mentre il flautista etrusco compone la sua rozza melodia
In mezzo all’applauso ( allora gli applausi non erano artificiosi)
Il re diede al popolo il segno ricercato per le prede
Subito escono esprimendo l’animo con le grida
Avventano le mani desiderose sulle donne,
come le colombe in una timida turba fuggono le aquile e
come la giovane agnellina fugge il lupo cattivo
così quelle temevano gli uomini che si avventavano senza indugio.
In alcuna rimase il colore che aveva prima.
Infatti uno era il timore ma non una sola l’espressione del timore:
un parte si strappava i capelli, una parte sedeva fuori di sé;
una stava triste in silenzi, un’altra inutilmente chiamava la madre,
questa si lamenta, questa si stupisce, questa rimane , quella fugge;
Le fanciulle rapite vengono condotte via come preda nuziale,
e il timore può rendere belle molte.
Se qualcuna aveva respinto troppo e diceva no al compagno
L’uomo la prendeva stretta sul suo petto desideroso e cosi diceva
“perché corrompi gli occhi teneri con le lacrime?
Quello che il padre è per la madre io sarò per te”
Oh Romolo, tu solo sapesti dare ai soldati dei vantaggi
Se mi darai questi vantaggi , diventerò soldato.
Certamente da quell’evento fino ad ora i teatri restano
Trappole per le belle.
Ne ti sfugga la corsa dei cavalli di razza
Il circo capiente di persone ha molte comodità.
Non c’è bisogno delle dita con cui parli in modo arcano
Non devi prendere informazioni per mezzo di cenni del capo
Ti siederai vicino alla donna, senza che n...

Read the whole post...



Tags:
Latino,
Traduzioni
Comments: 0 | Views: 182Last Post by: _Lind@_ (25/10/2011, 21:15)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/10/2011, 15:41 by: _Lind@_Reply
ELEGIA: uso del distico elegiaco: esametro+ pentametro ( esapodia catalettica in entrambi i cola). Elegia arriva dal greco Elegion ( dal frigio “flauto”) che nel VII secolo a.C. trattava di vari argomenti, nel mondo latino invece era espressione di tristezza, adeguava questo metro al cordoglio e al lutto. Tibullo Gallo e Propezio nel I a C. l’avevano associata alla tristezza amorosa. Elegia d’amore: autobiografico, simile a Catullo, amore per una sola donna, vita come servitium amoris, amore non ricambiato, l’amore è senza condizioni non si riesce a smettere, la domina è dura ma eccezionale.
Nacque da una famiglia di rango equestre nel 43 a.C. entrò nel circolo di Messalla Corvino , cominciò da giovanissimo a leggere in pubblico le sue opere. Elegie raccolte negli Amores ( 20 a.C.) , dall’1 all’8 d.C. si dedicò all’elegia eziologica di argomento romano e a quella mitologica. Nell’8 fu condannato da Augusto alla RELEGATIO a Tomi, sul mar nero. Non si sa con certezza la causa della condanna, egli ne accenna solamente affermando di aver commesso duo CRIMINA , CARMEN ET ERROR. Il carmen fu sicuramente l’Ars Amatoria in quanto si rese maestro di osceno adulterio. L’error fu più grave, doveva esser stato coinvolto in uno scandalo con la famiglia del principe, poiché anche Giulia Minore, nipote di Augusto, venne relegata alle isole Tremiti . Rimase a Tomi fino alla sua morte nel 18, né Augusto né Tiberio lo perdonarono.
La carriera a Roma comincia nell’esercito, chi non segue questa tradizione viene malvisto, egli vuole rovesciare questo modello in difesa degli elegiaci, paragonando l’amante al soldato. Il servizio non è così necessario: entrambi desiderano la vittoria. I comportamenti verso la donna sono esagerati e trattati con ironia.
AMORES
I edizione a 20/23 anni, descrive il modo di vivere della città, la gente dopo la guerra voleva vivere bene!. L’elegia viene usata come lusus, non nella sua funzione di manifestazione di dolore e infelicità. Il titolo dell’opera riprende quella di Cornelio Gallo, considerato l’iniziatore dell’elegia amorosa romana. Viene narrata la storia d’amore con Corinna, che sembra più un personaggio letterario che una donna vera, secondo gli schemi convenzionali del genere: soggezione nei confronti della domina, infedeltà di lei, militia amoris, contrapposizione tra amore e ricchezze, avidità e incostanza delle donne, exempla mitologici.
Anche se situazioni e atteggiamenti sono tradizionali, Ovidio, li affronta con una tecnica raffinata ed il gusto, del brillante, sorprendente e paradossale. Accentua il distacco intellettualistico dalla materia amorosa , gli effetti scherzosi, l’ironia e l’autoironia!. Non vi è una vera partecipazione passionale, ma una concezione dell’amore come esercizio galante, gioco stimolante da cui trarre emozioni superficiali. Ogni tanto abbiamo un ribaltamento dei temi tradizionali come il suo amore per due donne assieme, o la sua attrazione verso tutte le donne ognuna per un...

Read the whole post...



Tags:
Latino
Comments: 0 | Views: 612Last Post by: _Lind@_ (25/10/2011, 15:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/10/2011, 17:19 by: _Lind@_Reply
ROMANTICISM

The Language was also affected by the idea of simplicity and democratization: language spoken by ordinary people.
English romanticism focused on the individual .
The poet was seen as a prophet divinely inspired, similar to God in the act of creation; free from external rulex except those self-imposed.
The Romantic poet was conviced that his mission was to convey truth to mankind.

Egotism and individualism : poet spoke of himself , his joys and fears, his melancholy, his passions.
The romantic poets opposed society and its traditional values.
This spirit of revolt led in a sort of Titanism, or a exaltation of the irrational and mystic aspects of life.
Solace was found in Hellenism, or exotic and distant. ( new interest for history and Middle Ages)
Romantics revisited the past through their imagination.
IMAGINATION with fancy and fantasy , came to mean the highest gift of the poet who was able to modify the world around him.

All the poets turned to nature, and devoted themselves to recording its beauty as a counterpart to the ugliness of the industrial towns.
Romantic poetry can be also considered Nature poetry , it conveyed a new sense of communion between man and nature ( influences of Platonism, Pantheism, Idealism)

WILLIAM BLAKE
Poet , artist, engraver, visionary ( when he was a child he had often seen God and the Angel looking down him). These visions were the visualization of his thoughts . his life was uneventful.
He believed that man is essentially made up of Imagination which is eternal.
His poetry was so original and varied, that it is difficult to classify him in a literary movement. He showed the way for the return to the supremacy of spirit.
He hated rationalism and materialism, Deism and Atheism, the Christianity of his contemporary Church, the conservatism and the commercial system.
He created a philosophy of his own, that was an exaltation of the spirit of instinct and intuition. He asserted that it was possible to see the infinite beyond the material appearances.
He wrote two types of poem:
-short, in simple and popular metres, uncomplicated language. ( songs of innocence/ experience)
- long, complex, obscure work, with arcane allegory. ( prophetic works)

Exaltation of Art, social conscience ( sympathy with poor) , art is a creative vision, attack on the values of the 18th century. Freedom, he loved justice and democracy ( he opposed any institution , the rising of capitalism).
He found his models in the Bible,Milton, Divina Commedia, Chaucer , Shakespeare . Gnosticism and Hindu.
He was not orthodox, Imagination was Got to him. He believed in the Fall of Man occurred when reason revolted against God.

Tags:
Inglese
Comments: 0 | Views: 112Last Post by: _Lind@_ (13/10/2011, 17:19)
 

Search:

 


Ice Skin was skinned by ¬kiros of Dazzling Graphic